Dopo la lieve ripresa di ieri, venerdì è stata una giornata negativa per le Borse europee, pesantemente condizionate dal rallentamento della crescita della Cina, dall’irrigidirsi della crisi del debito in Spagna e dal calo della fiducia dei consumatori americani.
Da paese periferico, sempre nel mirino dei mercati, Piazza Affari paga pegno ai guai spagnoli, scrive oggi il quotidiano italiano La Stampa : “e lo fa bruciando 11 miliardi di euro. Così se Madrid chiude con un -3,58%, Milano segue a ruota con il Ftse Mib che scivola del 3,43%, mentre il più generale Ftse All Share a fine seduta segna un -3,16%.
Giornata complicata nelle sale operative di tutta Europa. Francoforte chiude a -2,36%, Parigi a -2,47% e Londra finisce in rosso dell’1,03%.
… I Credit default swap, le assicurazioni finanziarie contro il rischio fallimento, relativi alla Spagna salgono ai massimi, a quota 500 punti. Colpisce anche il dato sulla crisi di liquidità delle banche spagnole, sempre più dipendenti dai finanziamenti della Banca centrale europea.
Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/inc/ansar/hooks/hook-index-main.php on line 116