Categories: Estero

Processo in Libia per Saif al Islam Gheddafi

Saif-al Islam Gheddafi, il figlio che l’ex colonnello libico Muammar Gheddafi aveva designato a suo successore, non sarà consegnato al Tribunale penale internazionale dell’Aja. Il suo processo si terrà a Tripoli e inizierà verso il 20 di aprile.


Lo ha comunicato il ministero libico della Giustizia, confermando che Gheddafi verrà processato da un tribunale composto da giudici libici.
Il verdetto sarà emesso entro la metà di giugno, prima dell’inizio delle elezioni legislative.
A carico dell’uomo le accuse di corruzione finanziaria, omicidi e stupri durante la rivolta dello scorso anno, rivolta che si era conclusa in ottobre, con la cattura e l’uccisione di suo padre, Muammar Gheddafi.
Il Tribunale penale internazionale dell’Aja aveva considerato la possibilità di questa decisione e già diversi mesi fa aveva chiesto che suoi rappresentanti siano ammessi nell’aula dove si terrà il dibattimento giudiziario.
Il timore, assai concreto, é che Saif al Islam Gheddafi venga processato sommariamente e poi condannato a morte. Non è noto se il permesso è stato accordato.

Redazione

View Comments

  • BENGHAZI, Libya (Reuters) - Several blasts at a courthouse in Libya's eastern city of Benghazi injured one person and damaged part of the appeals court building, a security official said on Friday.
    The official said three packages of explosives had blown up.

    Una serie di esplosioni (3 apparentemente) in un tribunale di Bengasi hanno ferito una persona e danneggiato parte del palazzo - agente di sicurezza.

    http //news.yahoo com/blasts-courthouse-libyas-benghazi-injure-one-085845561.html

        • Sì, ma io rimasto alla campagna d'Africa
          quando Rommel si batteva contro Montgomery.

          Erano i MIEI tempi!

          • Caos completo: Saif al islam sara processato a....Zintan.

            Saif al-Islam Gaddafi 'to be tried in remote mountaintop town'
            The Libyan commander holding Saif al-Islam Gaddafi has declared he will stage a trial of the dictator's son in the remote mountaintop town where he has been held since his capture last November

            http //www.telegraph.co uk/news/worldnews/africaandindianocean/libya/9241547/Saif-al-Islam-Gaddafi-to-be-tried-in-remote-mountaintop-town.html

Recent Posts

Libertà o potere – La conferenza che ci interroga sulle costituzioni e il loro ruolo governativo. Con Eugenio Capozzi, a Lugano, Mercoledì 2 aprile

Eugenio Capozzi a Lugano con un'introduzione di Carlo Lottieri: una riflessione sul costituzionalismo e la…

7 minuti ago

Il caso di beatificazione di Carlo Acutis e il bisogno di nuovi santi

Il 27 aprile Carlo Acutis sara' sara' santo. E' stata avviata la beatificazione di Carlo…

13 ore ago

30 marzo 1925: i 100 anni dalla morte di Rudolf Steiner, grande iniziato

Rudolf Steiner: L’Eterna Fiamma della Saggezza e della Libertà Nel crepuscolo dell’umanità contemporanea, dove il…

21 ore ago

Il riarmo dell’Europa

di Tito Tettamanti È il titolo, non molto felice secondo la critica, che la Presidente…

23 ore ago

Von Der Layen, la Pfizer e la sanità pubblica. Conflitto d’interessi tra democrazia e industrie farmaceutiche.

di Liliane Tami, filosofa della Scienza, Bioeticista e Manager sanitario. Attualmente vi è un conflitto…

23 ore ago

Cosimo de’ Medici, Ermete Trismegisto, Marsilio Ficino e l’Accademia Neoplatonica

Kondwiramour Nel cuore pulsante di Firenze, tra le sue torri e i suoi giardini segreti,…

1 giorno ago

This website uses cookies.