Categories: Svizzera

Weltwoche e Rom : la Commissione federale contro il razzismo indaga

Il dossier e la copertina del settimanale in lingua tedesca Weltwoche consacrati ai Rom – oggetto di una denuncia in Austria per incitamento all’odio razziale – preoccupano anche la Confederazione.
La Commissione federale contro il razzismo esaminerà la vicenda
.


Confermando un’informazione del settimanale “Sonntag”, la presidente della Commissione contro il razzismo, Martine Brunschwig Graf, punta il dito sia contro la Weltwoche, sia contro il giornale romando GHI, che un mese fa consacrava diverse pagine al fenomeno dei mendicanti Rom a Ginevra.
L’ex Consigliera nazionale del PLR ha confermato che quest’anno i Rom sono uno dei temi all’esame della Commissione da lei presieduta.
La Commissione pubblicherà un dossier sulla discriminazione di cui soffrono i Rom: “Non possiamo portare la questione in tribunale – ha dichiarato Brunschwig Graf – Ma se sarà necessario potremo intervenire presso le persone coinvolte.”
Ha poi ammesso l’esistenza di problemi causati da elementi di questo gruppo etnico ma non accetta che un’intera comunità venga stigmatizzata.

“La Weltwoche ha pubblicato un dossier sui Rom molto ben documentato – ha dichiarato l’ex presidente della stampa svizzera Peter Studer – Quello che mi disturba è la fotografia del bambino Rom che punta un’arma.”

(Fonte : Le Nouvelliste.ch)

Redazione

View Comments

  • Devo capire una cosa: ma le varie campagne contro il razzismo, le varie inchieste, come questa, assurda, ecc.

    Riguardano sempre e solo: svizzeri PRESUNTI razzisti, verso rom, asilanti che commettono reati, asilanti in genere, stranieri, ecc o

    ANCHE:

    rom, asilanti che commettono reati, asilanti in genere, stranieri ecc?

    Meglio detto:

    per qualcuno, il presunto razzismo, é sempre e solo dagli svizzeri, verso questa gente e al contrario NON ESISTE o non può esistere?

    E' mai stato condannato uno straniero per aver detto a qualcuno "svizzero di merda"?

  • ... se un bambino Rom punta un'arma, di chi é la colpa??!

    Di chi pubblica la foto??!

    Non dei genitori....... a dir poco incapaci (eufemismo), che gli lasciano un'arma in mano per giocare?!
    Noooooooooooooo, sia mai! Non é politicamente corretto mettere in discussione i rom e il loro concetto di genitorialità.

    Meglio imbastire IPOCRITE e faziose inchieste.

  • Quando ho visto, giovedì mattina, la copertina fresca di stampa
    mi sono detto: "Qua succede il finimondo!"

  • Por favor! Commissione faziosa e inutile, come la polemica sulla copertina della Ww.

  • Scusate, non vorrei risultare 'retrogrado' ma il fatto che un bambino di 6~7 anni abbia in mano una pistola che non sembra esattamente una pistola giocattolo, non preoccupa nessuno? Io credo che il titolo sia forse un po qualunquista e generalizzante, ma forse bisognerebbe concentrarsi su qualcosa di più serio della generale accusa di xenofobia (più che di razzismo...) che non sembra trasparire.

  • Quella commissione federale, così come diverse altre, andrebbe chiusa. Braccia rubate all'agricoltura.

Recent Posts

Rinascimento Padano – Dai Visconti agli Sforza, Donne e Uomini del Ducato

Vi fu un tempo in cui sulle torri d’ ogni potentato dell’Italia Centro-Settentrionale, fieri stendardi…

14 ore ago

L’anno maledetto

L’ultimo anno di vita di Filippo IV di Francia, detto il Bello, nel 1314, fu…

14 ore ago

L’inganno Green e l’espansione della Cina

Negli ultimi anni, si è creduto ingenuamente che la ripresa del settore industriale, compreso quello…

18 ore ago

“Un alito freddo mi accolse”

VISI SUNT OCULIS INSIPIENTIUM MORI, ILLI AUTEM SUNT IN PACE Sulla tomba del col. Piero Balestra…

20 ore ago

Suicidio di fronte al muro dei no – Il pensiero del giorno è assegnato a Canetta

Maurizio Canetta commenta su Facebook la lettera d'addio di un giovane suicida È tardi e…

21 ore ago

Giornata della memoria: l’atto eroico della ballerina ebrea Franziska Mann

Nel 1943, nel Ghetto di Varsavia quasi tremila ebrei furono ingannati dai nazisti, che impiegarono…

1 giorno ago

This website uses cookies.