Il dossier e la copertina del settimanale in lingua tedesca Weltwoche consacrati ai Rom – oggetto di una denuncia in Austria per incitamento all’odio razziale – preoccupano anche la Confederazione.
La Commissione federale contro il razzismo esaminerà la vicenda.
Confermando un’informazione del settimanale “Sonntag”, la presidente della Commissione contro il razzismo, Martine Brunschwig Graf, punta il dito sia contro la Weltwoche, sia contro il giornale romando GHI, che un mese fa consacrava diverse pagine al fenomeno dei mendicanti Rom a Ginevra.
L’ex Consigliera nazionale del PLR ha confermato che quest’anno i Rom sono uno dei temi all’esame della Commissione da lei presieduta.
La Commissione pubblicherà un dossier sulla discriminazione di cui soffrono i Rom: “Non possiamo portare la questione in tribunale – ha dichiarato Brunschwig Graf – Ma se sarà necessario potremo intervenire presso le persone coinvolte.”
Ha poi ammesso l’esistenza di problemi causati da elementi di questo gruppo etnico ma non accetta che un’intera comunità venga stigmatizzata.
“La Weltwoche ha pubblicato un dossier sui Rom molto ben documentato – ha dichiarato l’ex presidente della stampa svizzera Peter Studer – Quello che mi disturba è la fotografia del bambino Rom che punta un’arma.”
(Fonte : Le Nouvelliste.ch)