Categories: Svizzera

Finanziamento dei partiti. Le incoerenze del partito socialista svizzero

Che succede al presidente del PS svizzero Christian Levrat ? chiede Vincent Bourquin sul sito della televisione romanda RTS.ch.

“Per anni Levrat ha denunciato il finanziamento dei partiti della destra da parte di aziende private – scrive Bourquin – così come la loro conseguente mancanza di indipendenza. Adesso Levrat cambia opinione e si dice pronto ad accettare donazioni dal Credit Suisse.
Levrat ha una giustificazione per questa virata: il Credit Suisse accetta di modificare la sua politica di sostegno, non ricompensa più le formazioni in funzione dei loro voti in Parlamento, ma secondo la loro forza elettorale.
Il presidente del PS svizzero si vanta di essere, con il suo partito, all’origine del cambio di filosofia della banca. Improvvisamente le donazioni possono essere accettate, a condizione che siano rese pubbliche e senza che vi siano pretese di contro-prestazioni.

Non si deve essere ingenui : Il Credit Suisse e le altre banche non fanno filantropia. Oggi vogliono aggiustare la loro immagine e si aspettano un riscontro sugli investimenti. Senza dimenticare che contare su donazioni che dipendono dai risultati elettorali sfavorisce le formazioni politiche minori.
Inoltre questo crea un pericoloso cambiamento di mentalità : i partiti non si battono più solo per acquisire voti ma anche per i soldi.
Christian Levrat vuole mostrare le vittorie che ha ottenuto e che il PS è pronto a discutere su tutto. Però il suo voltafaccia crea malessere, soprattutto in un momento in cui altri socialisti stanno valutando il lancio di un’iniziativa sul finanziamento dei partiti.

Tutto questo fa pensare che a scandalizzare Levrat non fossero i finanziamenti concessi dalle aziende private, quanto piuttosto il fatto che a beneficiare dei soldi fossero solo le formazioni politiche della destra.”

Redazione

View Comments

  • Fate quello che dico, non quello che faccio, sembra essere il motto di Levrat (Nomen est omen).

  • Estrapolando dall’articolo “…..non fanno filantropia. Oggi vogliono aggiustare la loro immagine e si aspettano un riscontro sugli investimenti….” Mi sorge spontaneo il chiedermi:
    Ma allora le spese in santini, depliants e manifesti elettorali sono investimenti?
    E concludo che:
    Se non voti per il gatto, voti per la volpe.
    :mrgreen: :lol:

  • HO FATTO UN SOGNO…

    Ci siamo sbarazzati della Confederazione, quella che ha “aiutato” i poveri banchieri (perché non li chiamiamo barbieri visto come ci pelano) pien da soldi e da “casseroles” con gli State’s... ma anca da debit, e incoronato ul Guglielmo (tel père, tel fils) da cinc franc con la scritta : “Dominus provi_debit” !
    Göschenen und Umgebung e le valli italiane del San Bernardino si sono aggregate al nuovo stato bilingue del San Gottardo, riconosciuto dall’ONU e nel suo Consiglio di sicurezza, facente parte della Grande Russia.
    Il popolo e tutti i dirigenti della nostra nuova Madre patria si sono dichiarati entusiasti in ricordo al Souvarof e ai molti maestri e architetti che hanno costruito il Cremlino e San Pietroburgo (anche perché ci sappiamo fare con il mandolino che assomiglia molto alla balalaika).
    Per il gran "piacere" dei Pedrina boy’s, del Lev(rai)rat e d'altri “voulpon” o “gaton” iridati (tous azimuts), non ci sarà più problema, non più discorsi su un secondo tubo, andranno tutti a... un tubo; il vecchio traforo delle ex FFS passerà al traffico stradale con pedaggio e Dogana ; finita la libera circolazione e il trattato di Schengen. L’Officina di Bellinzona sarà aggrandita con l'aggiunta del materiale del Transiberiano.
    L’Albergo Asilanti di Chiasso sarà transformato in prigione per immigrati illegali, prima di poter scoprire il calore della Siberia.
    Como e Varese sono interessati per raggiungerci, Milano non l’abbiamo voluto, ne abbiamo già avuto abbastanza dei Romandi e dei “Bernesi”. Quest’ultimi potranno sempre “biforcare” sul Sempione a meno che non lo accolgliamo con noi da Gondo in giù, con Domodossola e dintorni. Le discussioni in proposito sono molto avanzate.
    Con il ripristino del segreto bancario, il centro bancario luganese (Nuova Banca del Gottardo e della Grande Russia) sta diventando la nostra Banca Centrale (51% capitale nostro e 49% russo), e Bellinzona il Centro per lo smercio al sud delle Apli e Mediterraneo del pregiatissimo gas dei nostri compatrioti confederati dell’est.
    La Grande Russia avrà , in più de cinesi sulla frontiera est, i ti-cinesi su quella all’ovest.

    Dopo un attimo di sorpresa mi son detto :
    “Che peccato é solo un sogno”.
    Abbiamo tutti diritto di sognare ad occhi aperti.
    Non c'é da ridere, solo da meditare.

    • Si, certo bello il tuo sogno ma, come dice il Nano, mancano gli uomini per amministrare questa ipotetica europa delle regioni.

    • I soldi sono il Male, fanno veramente schifo...

      ... MA LI VOGLIONO, ECCOME!

  • Ga nemm pien i ball del magna magna dei partiti e delle loro fandonie, proferite solo per raccattare voti.

    Oggi, bisognerebbe chiedere a medici e psicologi, come sono messi i lavoratori che si ritrovano licenziati dall'oggi al domani, senza motivo e senza nulla poter proferire.

  • Ma com'è generoso il Crédit Suisse. Si è deciso a finanziare

    LA DEMOCRAZIA. E senza secondi fini. Che nobiltà d'animo!

Recent Posts

TANAnai LIBERA TUTTI – Concerto

Concerto live di Tananai per la prima volta a Lugano organizzato dalla Horang Music Ieri 4 Aprile al…

3 ore ago

E’ pazzo? Yes/No. Inoltre, viene discusso un altro punto importante

La domanda è provocatoria, e ci sta! Ma prima di tutto, va chiarito un punto…

3 ore ago

L’Archetipo di Maria e la Chiesa come Ur-Sacrament: Semmelroth e la Lumen Gentium

Liliane Tami | Un archetipo è una forma originaria, un modello primigenio che rappresenta una…

18 ore ago

“L’arte è necessaria per vivere” – Intervista a Liliana Bressanelli di “Absolute Art”

Abbiamo visitato ieri, con vivo interesse, la nuova galleria "Absolute Art", inaugurata nello scorso ottobre…

23 ore ago

“La parrucca viola” – Religione, magia, esoterismo in G.K. Chesterton

Dalla "Saggezza di padre Brown" Un Duca bizzarro, rintanato nel suo avito castello sperduto nelle…

23 ore ago

La parata delle mummie e la maledizione di Tutankhamon

Donde viene la maledizione di Tutankhamon? La calura non era clemente, in quel giorno di…

1 giorno ago

This website uses cookies.