La Svizzera ha fatto concessioni sostanziose alla Germania per poter disporre di un accordo atto a chiudere un contenzioso fiscale che dura da anni, ha detto Eveline Widmer-Schlumpf, Consigliera federale responsabile del Dipartimento delle Finanze.
Il protocollo aggiuntivo firmato giovedì rileva in particolare il tasso d’imposizione che permette di regolamentare i fondi tedeschi “in nero” presenti nelle banche svizzere (tra il 21% e il 41%).
La Svizzera ha fatto concessioni importanti alla Germania per poter disporre di un accordo che chiude anni di contenzioso fiscale. Eveline Widmer-Schlumpf lo ha detto oggi in conferenza stampa e ha aggiunto che a medio termine questo “compromesso equo” è la soluzione migliore che sia stata trovata.
L’accordo dovrebbe entrare in funzione il 1. gennaio 2013. Le Camere federali lo tratteranno in giugno, mentre in luglio sarà esaminato dal Parlamento tedesco.
Il sostegno tedesco non è garantito, a causa delle vive opposizioni della sinistra. Il capo del partito SPD, Sigmar Gabriel, ha messo in guardia Berlino sul fatto che il governo tedesco non avrà la maggioranza. Gabriel ritiene l’accordo “una sberla a tutti i contribuenti onesti”. Opposizione è giunta anche dai Verdi tedeschi.
In Svizzera i partiti della sinistra si mostrano meno ostili dei loro omologhi in Germania. Il sostegno dei Verdi al Parlamento è confermato. I socialisti si esprimeranno dopo un dibattito interno al partito.
Anche PLR e PPD hanno confermato la loro approvazione, mentre l’UDC rilascerà un’opinione dopo aver esaminato attentamente il documento.
Conferenza radiofonica di Liliane Tami, filosofa, bioeticista e manager sanitario Domenica 2 marzo 2025 ore…
Calin Georgescu, candidato presidenziale filorusso in Romania, è stato recentemente fermato e interrogato dalla polizia…
Leopoldo III del Belgio (1901-1983) fu re del Belgio dal 1934 al 1951. Il suo…
Adolf Hitler era salito al governo il 30 gennaio 1933, il presidente del Reich lo…
5 anni fa Tutti sapevano che - come diceva una famosa canzone - "era solo…
Il pensiero del giorno oggi è un facile "indovinello" matematico. Le scritture seguenti rappresentano tutte…
This website uses cookies.