Il Consiglio di Stato risponde alla mozione del deputato della Lega dei ticinesi Massimiliano Robbiani sull’assunzione di docenti frontalieri a scapito di quelli ticinesi nella scuola pubblica ticinese.
Nella scuola pubblica del cantone l’assunzione di docenti residenti all’estero non avviene a scapito dei docenti residenti in Ticino, si legge nella risposta del governo : “I dati dimostrano da un lato che, pur di fronte ad una forte richiesta di candidati provenienti dall’estero, oltre il 97% dei posti di insegnamento viene comunque attribuito a persone residenti. Dall’altro che solo una parte minima dei candidati non residenti in possesso dei requisiti richiesti viene poi concretamente assunta.”
E ancora : “A titolo esemplificativo, nella scelta tra due candidati che avessero ottenuto entrambi “molto buono” da parte della Commissione esaminatrice viene data la preferenza a chi ottempera il requisito di queste specifiche conoscenze, in pratica il candidato residente.”
Anno scolastico 2010/2011 : presenti 89 docenti residenti all’estero.
I docenti frontalieri erano pari al 2,5% del numero complessivo di docenti cantonali – indipendentemente dal grado di occupazione.
Anno scolastico 2011/2012 : presenti 100 docenti residenti all’estero.
I docenti frontalieri sono pari al 2,8% del numero complessivo di docenti cantonali – indipendentemente dal grado di occupazione.
A Castagnola, sopra Lugano, accanto alla suggestiva chiesa di San Giorgio, con una vista che…
Il conflitto in Ucraina ha assunto una dimensione sempre più internazionale con il coinvolgimento…
L'inaugurazione della nuova Libreria Libera di Filippo e Lucia Rossi in Piazza Carducci 1 ,…
La gente, forse, non è cattiva, ma lo diventa. Tuo figlio è stato bocciato a…
Olga Daniele è appena tornata da Kiev, dove ha partecipato a un evento che potremmo definire…
Ottanta anni fa, a Berlino. Dunque parli dell’aprile 1945. Fra nove giorni sarà il 20…
This website uses cookies.
View Comments
100 docenti residenti all'estero di troppo non vi è dubbio, così come il 2,8% di presenza di docenti frontalieri, nelle nostre scuole.
Concordo :wink:
Sorry, ma non sono loro che rubano, siamo noi stolti che glielo proponiamo / regaliamo, sob sob sob 8)