Categories: Ticino

Impianto rifiuti di Giubiasco. Borradori respinge le accuse de I Verdi

Nell’impianto cantonale dei rifiuti di Giubiasco non si bruciano rifiuti provenienti dall’Italia, ha affermato ieri di Consigliere di Stato Marco Borradori, in risposta a un’accusa lanciata da I Verdi due settimane fa in Gran Consiglio.

Pur essendo conscio che per l’Azienda cantonale dei rifiuti e per il Dipartimento del Territorio questo è difficile da dimo­strare, Borradori è pronto a risponder­ne di persona, si legge sull’edizione odierna del Corriere del Ticino: “Cantone e ACR hanno preso degli im­pegni nei confronti del Comune di Giubiasco e non solo – (ha dichiarato Borradori, ndr) – Impegni che rispettiamo. Non pos­siamo dimostrarlo ma possiamo ribadire che nei contratti con le ditte di smalti­mento operanti in Ticino è indicato che non possono importare rifiuti da fuori. Se ci sono pro­ve, portatele.

Quella evocata dai Verdi è un’ipotesi di reato. Borradori non ha risparmiato criti­che più o meno dirette al partito di Sergio Savo­ia, accusato di andare a colpire l’aspet­to emozionale legato al settore dei rifiuti, con una serie di «spot».
Prima si diceva che il Ticino non sarebbe mai riuscito a dotarsi di un impianto di smaltimento. Poi è stata la volta dei prezzi (con la decisione del Gran Consiglio di fis­sare una tariffa bassa, di 180 franchi a tonnella­ta); quindi le critiche al dimensionamento del­l’impianto, ritenuto eccessivo: di fatto, oggi 140 mila tonnellate sono appena sufficienti.
Infine, il nodo dei subappalti: “Alla resa dei conti, i su­bappalti hanno toccato 200 mila franchi su 150 milioni d’investimento. Non è una scusante, ma è una cifra che su un cantiere come questo è nell’immaginabile”.
Citati anche il tasso di riciclag­gio (migliorato) e l’inquinamento (“siamo l’uni­co impianto in Svizzera che pubblica dati su quanto esce dai camini”).
I controlli non man­cano, ha assicurato Borradori: “Facciamo il possibile per essere trasparenti”.

AddThis Website Tools
Redazione

View Comments

  • mah, io sono convinto che il cantone faccia di tutto x rispettare l'impegno di non importare rifiuti... :!: :!: :!:
    sa che in caso contrario succederebbero polemiche e grane a non finire... :-D :-D :-D

  • Si stanno letteralmente rendendo ridicoli con questa infantile insistenza. L'opera è stata eseguita, si mettano il cuore in pace che piaccia loro o no. Da che mondo e mondo è chi accusa che dovrebbe portare le prove, non chi è accusato a dover provare il contrario, hanno già delle belle pretese.

Recent Posts

Bergoglio: il pontefice che più si è occupato di politica terrenaBergoglio: il pontefice che più si è occupato di politica terrena

Bergoglio: il pontefice che più si è occupato di politica terrena

Bergoglio è stato un papa innovatore e, soprattutto, si è occupato anche di questioni politiche…

9 ore ago
La nomofobia. Conferenza con Gianfranco Amato a Breganzona. 3 maggio 2025La nomofobia. Conferenza con Gianfranco Amato a Breganzona. 3 maggio 2025

La nomofobia. Conferenza con Gianfranco Amato a Breganzona. 3 maggio 2025

La  NOMOFOBIA, ovvero la dipendenza strumenti digitali, è una piaga che sta apportando sempre più…

10 ore ago
QUALE ATTO D’AMORE? La gestione pandemica durante al pontificato di BergoglioQUALE ATTO D’AMORE? La gestione pandemica durante al pontificato di Bergoglio

QUALE ATTO D’AMORE? La gestione pandemica durante al pontificato di Bergoglio

Daniele Trabucco Nel luglio dell'anno solare 2021, Papa Francesco, pontefice per dodici anni dal 2013…

10 ore ago

Mussolini e Claretta, quando non resta piu’ niente

25 aprile 1945 Mattina, Prefettura di MilanoMi sveglio presto e raggiungo il mio ufficio in…

15 ore ago

Il Cristo velato

Nel cuore antico di Napoli, tra vicoli che sussurrano storie e pietre intrise di memoria,…

20 ore ago

Mario Botta. I 22 edifici sacri della sua vita

“Mario Botta. Spazio Sacro” è un progetto espositivo curato dallo studio Mario Botta Architetti, con…

1 giorno ago