Le Consigliere di Stato Jacqueline de Quattro (VD) e Isabelle Rochat (GE) hanno deciso di promuovere il rafforzamento della collaborazione intercantonale contro furti e atti delittuosi nella regione dell’arco del Lemano.
La pubblicazione delle statistiche di polizia mostrano un sensibile aumento della criminalità in questa regione : ad esempio, nel 2011, nel canton Ginevra le infrazioni al Codice penale sono aumentate del 18% rispetto all’anno precedente. Le infrazioni contro il patrimonio sono aumentate del 22%.
Vaud e Ginevra sono cantoni particolarmente esposti alla criminalità transfrontaliera e vi si registra un gran numero di infrazioni commesse da persone prive del permesso di soggiorno.
Le due Consigliere di Stato vogliono intensificare il dialogo con la Confederazione per migliorare i controlli ai posti di frontiera.
Chiedono al governo federale di sostenere i cantoni tramite la firma di accordi di riammissione per permettere il rinvio dei criminali stranieri recidivi.
Molte sanzioni penali vanno riesaminate, sostengono, in quanto sorpassate dall’evoluzione della criminalità e prive di effetto dissuasivo sui delinquenti.
I cavilli amministrativi introdotti dal nuovo Codice di procedura penale nell’ambito della detenzione preventiva necessitano di un riesame, affinchè le persone accusate di delitti gravi contro il patrimonio non siano rimessi in libertà troppo sovente.
(Fonte: Le Matin.ch)
A Castagnola, sopra Lugano, accanto alla suggestiva chiesa di San Giorgio, con una vista che…
Il conflitto in Ucraina ha assunto una dimensione sempre più internazionale con il coinvolgimento…
L'inaugurazione della nuova Libreria Libera di Filippo e Lucia Rossi in Piazza Carducci 1 ,…
La gente, forse, non è cattiva, ma lo diventa. Tuo figlio è stato bocciato a…
Olga Daniele è appena tornata da Kiev, dove ha partecipato a un evento che potremmo definire…
Ottanta anni fa, a Berlino. Dunque parli dell’aprile 1945. Fra nove giorni sarà il 20…
This website uses cookies.