In vista dell’entrata in vigore del nuovo articolo costituzionale sulle residenze secondarie (limitate al 20% nei comuni), il Consiglio di Stato ha istituito un gruppo di lavoro che valuterà gli impatti su territorio e economia cantonale.
Ne fanno parte Paolo Poggiati (caposezione dello sviluppo territoriale coordinatore), Moreno Celio (direttore della Divisione dell’ambiente), Stefano Rizzi (direttore della Divisione dell’economia), Giancarlo Lafranchi (vicedirettore della Divisione delle contribuzioni), Elio Genazzi (caposezione degli enti locali). Sarà inoltre nominato un giurista del Dipartimento del territorio.
Il gruppo di lavoro valuterà la pianificazione del territorio, l’impatto sulle transazioni immobiliari e sul gettito, le istanze edilizie, elaborerà proposte per proteggere gli interessi cantonali.
Informerà le amministrazioni comunali sulle procedure di rilascio delle licenze di costruzione e assicurerà i contatti con la Deputazione ticinese alle Camere federali e gli uffici federali coinvolti.
Un primo rapporto verrà presentato entro il 31 maggio. Permetterà al Consiglio di Stato di disporre degli argomenti per la tutela degli interessi del Ticino.
Nel cuore del XXI secolo, la tecnologia continua a superare i limiti imposti dalla natura,…
Mentre il mondo assiste con speranza ai primi segnali di dialogo tra Stati Uniti e…
Vocazione di san Matteo (part.) Nel documentario televisivo “Caravaggio: il corpo ritrovato” si ricostruiscono le ricerche…
L'austriaco Felix Baumargtner è entrato nella Storia il 14 ottobre 2012 diventando il primo uomo…
Il 24 febbraio 1530, giorno del suo trentesimo compleanno, Carlo V venne incoronato Imperatore del…
Come noto, la Commissione di politica estera del Consiglio nazionale ritiene (a maggioranza) che l’accordo…
This website uses cookies.