L’incidente del pullman in cui sono morte 28 persone, 6 adulti e 22 bambini, martedì sera in una galleria sulla A9 a Sierre, in Vallese, ha provocato un’ondata di choc e cordoglio.
I 24 bambini sopravvissuti allo schianto sono ricoverati in diversi ospedali della regione. Molti si trovano in gravi condizioni. Tre sono in coma.
Mercoledì mattina i famigliari dei bambini e delle vittime adulte, tra le quali vi sono anche i due autisti del pullman, sono partiti dal Belgio alla volta del Vallese. Presente in Svizzera anche il primo ministro belga Elio Di Rupo, che nel pomeriggio terrà una conferenza stampa a Sion.
“Un evento tragico che prende una dimensione ancora più drammatica dal fatto che oltre ai 6 adulti tra le vittime ci sono ben 22 bambini – ha dichiarato il presidente della Commissione europea, Josè Manuel Barroso.
Solidarietà alle famiglie dei piccoli e dei loro accompagnatori è stata espressa da tutti i parlamentari europei, che oggi a Strasburgo, dove erano riuniti in sessione plenaria, hanno osservato un minuto di silenzio.
In omaggio alle vittime, un minuto di silenzio è stato osservato anche a Berna dal Parlamento svizzero.
“Nel Vallese non abbiamo mai visto un incidente simile, è davvero orribile – ha commentato il portavoce della polizia vallesana, parlando delle operazioni di soccorso e degli agenti che hanno lavorato tutta la notte per estrarre i bambini dall’ammasso di lamiere – Sul posto sono intervenuti esperti professionisti, abituati a gestire incidenti e sciagure di ogni genere ma sul viso della maggior parte di loro si vedevano lacrime e si leggeva un’intensa commozione.”
Valeri Poliakov è uno dei più importanti astronauti e scienziati della storia dell'esplorazione spaziale, noto…
Presentazione del volume "Trattato della Scienza araldica*" , di Faris La Cola, con un'introduzione di…
Ampia e magistrale intervista sul Mattino di Mattia Sacchi a Michael Sfaradi, il giornalista/reporter di…
Nel cuore dell’Italia, dove la scienza medica incontra l’ardore della ricerca avanzata, il Policlinico Universitario…
di Luca Delzotti | Nel panorama della letteratura ispanoamericana, la ricerca dell’alterità è un tema…
Venerdì scorso 4 aprile presso il Consolato Generale dell'Ucraina a Napoli (Console Generale Maxim Kovalenko)…
This website uses cookies.
View Comments
... sì ma questo qui col farfallino... ma per piaseee! Almeno in una tragica situazione come questa... non é capace a mettersi una cravatta meno ridicola?