In un cantiere di una palazzina al numero 4 di via Vela a Chiasso, sabato scorso i rappresentanti sindacali hanno trovato due operai piastrellisti della regione di Como che lavoravano, in nero, per 8 euro l’ora.
Il loro compito era quello di posare all’ingresso dello stabile lastre di granito su una superficie di alcune centinaia di metri quadri, scrive oggi il quotidiano La Regione: “Un caso che non rivela nulla di nuovo sotto il sole.
I lavoratori, conferma Paolo Locatelli, responsabile edilizia del sindacato Cristiano sociale, erano in città abusivamente, senza aver notificato la loro presenza e il loro incarico. Le autorità, l’Associazione interprofessionale di controllo (Aic) e la Commissione paritetica cantonale, sono state informate ieri dagli stessi sindacalisti. E adesso scatteranno le verifiche.
Ieri sul cantiere con l’Ocst sono intervenuti anche i responsabili dell’Aic, dell’Ufficio tecnico comunale e la Polizia. Sollecitati nuovamente, contrariamente a quanto dichiarato in un primo momento, i due operai hanno detto di essere degli indipendenti.
“Posizione – fa notare Locatelli – che abbiamo subito contestato, allontanandoli dal cantiere.”
Concerto live di Tananai per la prima volta a Lugano organizzato dalla Horang Music Ieri 4 Aprile al…
La domanda è provocatoria, e ci sta! Ma prima di tutto, va chiarito un punto…
Liliane Tami | Un archetipo è una forma originaria, un modello primigenio che rappresenta una…
Abbiamo visitato ieri, con vivo interesse, la nuova galleria "Absolute Art", inaugurata nello scorso ottobre…
Dalla "Saggezza di padre Brown" Un Duca bizzarro, rintanato nel suo avito castello sperduto nelle…
Donde viene la maledizione di Tutankhamon? La calura non era clemente, in quel giorno di…
This website uses cookies.