A fine mese a 16 lavoratori interinali presso le Officine FFS non si vedranno rinnovati i contratti di lavoro a causa della contrazione degli ordinativi.
Risulta che la maggioranza di questi lavoratori siano svizzeri o residenti. Sarebbe fuori luogo se le OFFS licenziassero gli interinali svizzeri o residenti, lasciando invece al loro posto i frontalieri.
Una simile impostazione è, a mente di chi scrive, oggettivamente insostenibile; a maggior ragione nell’ambito di un’ex regia federale.
La piattaforma di dialogo con le FFS fa inoltre fatica a concretizzarsi, tant’è che al proposito si è dovuto attivare il Consiglio di Stato ticinese, chiedendo al mediatore Franz Steinegger di avvicinare le parti e fissare un incontro.
Chiediamo al Consiglio federale:
– E’ intenzione del CF attivarsi affinché la piattaforma di dialogo trovi maggiore concretezza?
– E’ intenzione del CF attivarsi a tutela dei posti di lavoro presso le OFFS di Bellinzona, ma prioritariamente di quelli di cittadini svizzeri e residenti, evitando che siano questi ultimi a perdere l’impiego mentre il personale frontaliero lo mantiene, e questo nell’ambito di un ex regia federale?
Lorenzo Quadri
Roberta Pantani
CN Lega dei Ticinesi