Nelle primarie repubblicane per la corsa alla Casa Bianca, il ricco mormone Mitt Romney ha vinto il Super Tuesday, senza però riuscire a distanziarsi dal suo diretto rivale, il religioso conservatore Rick Santorum.
Il circo delle elezioni presidenziali americane dirotta l’attenzione dai veri problemi del paese e
indebolisce anche la posizione dell’Europa, scrive oggi il sito tedesco Spiegel Online : “Mitt Romney sta già stigmatizzando i democratici, nei quali vede “dei socialisti europei”. Il presidente Barack Obama dovrebbe rispondergli di conseguenza e dunque anche questa campagna presidenziale diventa una guerra e non più un dibattito.
Noi europei in crisi dovremmo gioire di questo nombrilismo statunitense? Dovremmo fare come la Cina, che neanche troppo segretamente esulta nel vedere gli Stati Uniti allontanare l’attenzione dagli obiettivi strategici?
L’Europa ha tutto da perdere se l’America si divide in una follia elettorale e dimentica i suoi problemi. Il Consigliere della sicurezza Zbigniew Brzezinski, saggio americano dalla solide radici europee, mette in guardia: Se gli Stati Uniti non sono più capaci di assumere un ruolo dirigenziale, nessun paese al mondo potrà colmare il vuoto che ne conseguirà.”
di Liliane Tami Nell’ombra dei testi canonici, celati agli occhi dei più e serbati nei…
In testa l'Unione Cdu-Csu col 29% Afd al secondo posto col 19,6 % Trump esulta…
Perché parlare, in un saggio pensato per far dialogare i saperi che “dovrebbero uscire dalle mura accademiche…
Il cuore di Faraone era duro come la pietra, ma Dio seppe spezzarlo. Erano giorni che…
Dopo aver toccato il fondo stiamo scavando per sotterrarci con le nostre stesse mani *…
Credo che a ognuno di noi sia capitato di chiedersi, cosa si intenda in senso…
This website uses cookies.