Occupazione in Ticino. Su questo tema di stretta attualità il portale d’informazione infoinsubria.com ha intervistato la Consigliera di Stato Laura Sadis.
Qui di seguito alcuni passaggi dell’intervista.
“Il tema dell’occupazione è una priorità del Governo in generale e della mia azione governativa in particolare, che si sviluppa in particolare su tre livelli – commenta Sadis – Lo sviluppo economico, la creazione di nuovi posti di lavoro, il miglioramento delle condizioni di contesto favorevoli all’economia. La sorveglianza del mercato del lavoro e la corretta applicazione degli accordi bilaterali. Un accompagnamento ai disoccupati volto al reinserimento professionale e alla responsabilizzazione del lavoratore.
…Va rilevato il fabbisogno di personale qualificato, mettendo in evidenza i settori maggiormente sensibili; va monitorata l’evoluzione dell’occupazione e della disoccupazione, per analizzare i percorsi individuali di formazione; va sviluppata una visione sulla base delle tendenze che si delineano nel mondo economico.
… Per migliorare l’inserimento professionale il Consiglio di Stato intende porsi come obiettivo di raggiungere il 95% di persone che ottengono un titolo del grado secondario II, il quale aumenta di molto la probabilità di trovare un lavoro adeguato.
… il ventaglio degli aiuti volti al sostegno e al reinserimento dei disoccupati è sicuramente ben fornito: la Legge federale sull’assicurazione disoccupazione (LADI) è accompagnata da misure cantonali definite dalla Legge sul rilancio dell’occupazione e sul sostegno ai disoccupati.
…il sistema funziona se si pensa che gli Uffici regionali di collocamento si confrontano annualmente con quasi 20′000 persone, la maggior parte delle quali riesce a ritrovare un’occupazione entro un anno dalla sua iscrizione.
…nel biennio 2009 e 2010 con l’incentivo alle assunzioni il Cantone ha sostenuto la creazione di 2’334 nuovi posti di lavoro, concesso 1’870 bonus di inserimento in azienda (bonus d’inserimento e incentivo all’assunzione di giovani al primo impiego), promosso l’assunzione di 367 disoccupati problematici mediante lo specifico sussidio e incentivato circa 212 nuove attività indipendenti.”
Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/inc/ansar/hooks/hook-index-main.php on line 116