Secondo l’Amministrazione dell’Informazione di Energia degli Stati Uniti, dei circa 90 milioni di barili di petrolio che giornalmente si consumano sulla Terra, 2.2 milioni provengono dall’Iran. Di questi, il 18% finisce sul mercato europeo.
Settimana scorsa l’Iran ha confermato che non fornirà più petrolio alle compagnie petrolifere francesi e britanniche. Oggi il portavoce del ministero iraniano del Petrolio ha dichiarato che il governo di Teheran sta valutando di interrompere le vendite a Italia, Portogallo, Spagna, Germania e Olanda.
La decisione è stata presa quale replica alle sanzioni occidentali, il cui scopo è obbligare Teheran a fornire più informazioni sul suo programma nucleare.
Una squadra di esperti delle Nazioni Unite è giunta oggi in Iran per esaminare i siti nucleari dove – si presume – gli scienziati iraniani starebbero lavorando alla preparazione di armi atomiche.
Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/inc/ansar/hooks/hook-index-main.php on line 116