L’ultima invenzione del PVV, il partito di estrema destra di Geert Wilders, è meldpuntmiddenenoosteuropeanen.nl, un sito per raccogliere le denunce di cittadini olandesi vittime di reati commessi da cittadini polacchi, romeni e bulgari e le storie di posti di lavoro persi “a causa” dell’immigrazione dei neo-comunitari. Il primo ministro olandese Mark Rutte, il cui governo è sostenuto dal PVV, non ha condannato questa palese discriminazione, deplora Frans Weisglas, un responsabile politico dello stesso partito del premier Rutte.
“Un sito come quello di Wilders è pura discriminazione. E’ contrario all’articolo 1 della nostra Costituzione – scrive il quotidiano olandese De Volkskrant – che proclama l’uguaglianza di tutte le persone che vivono sul territorio olandese e bandisce ogni discriminazione.
La Storia pullula di casi di denunce di persone appartenenti a un determinato gruppo e l’anonimato garantito dal sito impedisce di verificare se la denuncia si basa su un fondo di verità o se esistono dei dissapori fra le parti in causa.
Per il PVV non si tratta di un serio tentativo di attaccare eventuali problemi, ma di stigmatizzare e discriminare un gruppo di individui. Dopo i musulmani e i greci, ora tocca ai polacchi. Chi saranno i prossimi?
Un movimento politico è libero di mettere in piedi simili progetti, hanno dichiarato il primo ministro olandese Mark Rutte e il ministro della socialità Henk Kamp.
La Commissione europea non lesina le critiche. Bruxelles ha accusato ufficialmente Wilders di aver infranto le regole e i principi di libertà.
Lui ha rimandato le critiche al mittente e ha mostrato alla stampa 30mila denunce che sarebbero già arrivate al suo sito, attivo da soli sette giorni. Denunce che Wilders mette in avanti come conferma della validità dell’iniziativa.
Nel cuore del XXI secolo, la tecnologia continua a superare i limiti imposti dalla natura,…
Mentre il mondo assiste con speranza ai primi segnali di dialogo tra Stati Uniti e…
Vocazione di san Matteo (part.) Nel documentario televisivo “Caravaggio: il corpo ritrovato” si ricostruiscono le ricerche…
L'austriaco Felix Baumargtner è entrato nella Storia il 14 ottobre 2012 diventando il primo uomo…
Il 24 febbraio 1530, giorno del suo trentesimo compleanno, Carlo V venne incoronato Imperatore del…
Come noto, la Commissione di politica estera del Consiglio nazionale ritiene (a maggioranza) che l’accordo…
This website uses cookies.