Categories: Economia

Crisi del debito in Grecia. La BCE accetta di assumere perdite

Contrariamente alla sua posizione iniziale, la Banca centrale europea sarebbe pronta a rinunciare a una parte dei 40 miliardi di euro che detiene del debito greco. Lo scrive il Wall Street Journal.

In questo modo la BCE potrebbe soddisfare una delle principali richieste dei creditori privati della Grecia, che rifiutano di essere gli unici a pagare le spese del disastro economico del paese.
La Banca centrale rinuncerebbe al pagamento degli interessi alla scadenza delle obbligazioni, acquistate nell’ambito del suo programma di riacquisto di obbligazioni pubbliche degli Stati in difficoltà della Zona euro, lanciato nella primavera 2010.

Questa eventualità era stata messa sul tavolo delle discussioni diverse volte nelle ultime settimane, di fronte all’incapacità dei creditori privati e del governo di Atene di trovare una soluzione.
Un’altra eventualità è che la BCE, come i creditori privati, accetti un taglio delle obbligazioni greche in suo possesso.
L’istituto si era opposto sin dall’inizio a qualsiasi ristrutturazione – anche parziale – del debito della Grecia e ufficialmente ancora rifiuta qualsiasi concessione.
Un cambiamento nella sua posizione faciliterebbe un accordo con i creditori privati ma non è sicuro che i responsabili politici di Atene diano il consenso alle misure di austerità richieste dai creditori pubblici, ossia Commissione europea, Banca centrale europea e Fondo monetario internazionale.

AddThis Website Tools
Redazione

Recent Posts

Libertà o potere – La conferenza che ci interroga sulle costituzioni e il loro ruolo governativo. Con Eugenio Capozzi, a Lugano, Mercoledì 2 aprileLibertà o potere – La conferenza che ci interroga sulle costituzioni e il loro ruolo governativo. Con Eugenio Capozzi, a Lugano, Mercoledì 2 aprile

Libertà o potere – La conferenza che ci interroga sulle costituzioni e il loro ruolo governativo. Con Eugenio Capozzi, a Lugano, Mercoledì 2 aprile

Eugenio Capozzi a Lugano con un'introduzione di Carlo Lottieri: una riflessione sul costituzionalismo e la…

2 ore ago
Il caso di beatificazione di Carlo Acutis e il bisogno di nuovi santiIl caso di beatificazione di Carlo Acutis e il bisogno di nuovi santi

Il caso di beatificazione di Carlo Acutis e il bisogno di nuovi santi

Il 27 aprile Carlo Acutis sara' sara' santo. E' stata avviata la beatificazione di Carlo…

15 ore ago
30 marzo 1925: i 100 anni dalla morte di Rudolf Steiner, grande iniziato30 marzo 1925: i 100 anni dalla morte di Rudolf Steiner, grande iniziato

30 marzo 1925: i 100 anni dalla morte di Rudolf Steiner, grande iniziato

Rudolf Steiner: L’Eterna Fiamma della Saggezza e della Libertà Nel crepuscolo dell’umanità contemporanea, dove il…

23 ore ago
Il riarmo dell’EuropaIl riarmo dell’Europa

Il riarmo dell’Europa

di Tito Tettamanti È il titolo, non molto felice secondo la critica, che la Presidente…

1 giorno ago
Von Der Layen, la Pfizer e la sanità pubblica. Conflitto d’interessi tra democrazia e industrie farmaceutiche.Von Der Layen, la Pfizer e la sanità pubblica. Conflitto d’interessi tra democrazia e industrie farmaceutiche.

Von Der Layen, la Pfizer e la sanità pubblica. Conflitto d’interessi tra democrazia e industrie farmaceutiche.

di Liliane Tami, filosofa della Scienza, Bioeticista e Manager sanitario. Attualmente vi è un conflitto…

1 giorno ago
Cosimo de’ Medici, Ermete Trismegisto, Marsilio Ficino e l’Accademia NeoplatonicaCosimo de’ Medici, Ermete Trismegisto, Marsilio Ficino e l’Accademia Neoplatonica

Cosimo de’ Medici, Ermete Trismegisto, Marsilio Ficino e l’Accademia Neoplatonica

Kondwiramour Nel cuore pulsante di Firenze, tra le sue torri e i suoi giardini segreti,…

1 giorno ago