Dall’inizio dei movimenti di liberazione, nel gennaio dello scorso anno, i paesi arabi non conoscono tregua. Le democrazie europee hanno impiegato quasi 200 anni per stabilizzarsi, scrive Richard Herzinger, redattore di politica del settimanale Welt am Sonntag : “Vale la pena ricordarsi che gli sconvolgimenti rivoluzionari come quelli in atto nei paesi arabi causano decenni di scontri sanguinari, di derive spaventose e di guerre cruente.
Il problema centrale delle rivoluzioni era sapere come captare e limitare attraverso le istituzioni la violenza che si scatenava al loro interno.
La rivoluzione americana vi è riuscita in maniera assai esemplare, la rivoluzione francese aveva dapprima conosciuto anni di terrore, così come la rivoluzione russa, ancora più sanguinosa.
Complessivamente ci sono voluti circa due secoli prima che la democrazia occidentale fosse completamente stabilita.
Rammentare le grandi linee della Storia permette in ogni caso di non disperarsi di fronte agli orrori attualmente commessi nei paesi arabi e, piuttosto di cullare la visione di un futuro democratico, permette di concentrarsi sulla guerra costante contro quel che di peggio l’uomo sa produrre.”
Nel cuore del XXI secolo, la tecnologia continua a superare i limiti imposti dalla natura,…
Mentre il mondo assiste con speranza ai primi segnali di dialogo tra Stati Uniti e…
Vocazione di san Matteo (part.) Nel documentario televisivo “Caravaggio: il corpo ritrovato” si ricostruiscono le ricerche…
L'austriaco Felix Baumargtner è entrato nella Storia il 14 ottobre 2012 diventando il primo uomo…
Il 24 febbraio 1530, giorno del suo trentesimo compleanno, Carlo V venne incoronato Imperatore del…
Come noto, la Commissione di politica estera del Consiglio nazionale ritiene (a maggioranza) che l’accordo…
This website uses cookies.
View Comments
Inverno islamista, altro che primavera araba! :twisted:
C'é qualcuno che non solo ha le fette di salame sugli occhi, ma interi suini!
Ha detto "primavera" ?! Stiamo ritornando all'inverno totale, all'era glaciale: mammut, pietre, fuoco, cannibalismo per poi, fra 200 anni... ricominciare ?
Che bella prospettiva (molto) dinamica, incoraggiante che ci é proposta.
Ammazzatevi pure, lapidate les donne sperando di trovarle illibate in paradiso... vendete qat o petrolio e comperate carri armati, plutonio, "rafales" per far vivacchiare americani e francesi, colonialisti patentati e impenitenti, seminatori di "mine personali" e di "Puff" immensi (parecchi 0 dopo ciffre che contano)...
Sono incalzatissimo: "Rammentare le grandi linee della Storia" per non imparare niente ? Ritornare in infanzia e mettere la mano sul fuoco per sapere che brucia ?! L'olocausto universale per la purificazione del concetto occidentale della democrazia ?
Se questa é conoscenza... io sono un "cretino storico".
Perche si cerca di fare un paragone tra il modello europeo e la "primavera araba"?
Le basi sulle quali l'europa ha costruito la sua democrazia sono molto differenti da quelle a cui fanno riferimento oggi, o che faranno tra 300 anni, i primaveristi del corano.
dai summer non esagerare... non sai che farai domani e pretendi di sapere le cose tra 300 anni?... :mrgreen: :lol: :-D :mrgreen: :lol: :-D :mrgreen: :lol: :-D :mrgreen: :lol: :-D :mrgreen: :lol: :-D :mrgreen: :lol: :-D :mrgreen: :lol: :-D
Prendi un volo caraibi-piramidi.
Poi vai a dare due pacche sulle spalle dicendo "Multiculturalità", offri un paio di beveraggi ai primaveristi (ma fa attenzione che quelli non gradiscono gradazioni varie, e risolvi in un batter d'occhio la situazione.
Ti va come piano?
Magari ti agevolano l'entrata allo stadio per i momenti di vero relax...
:twisted: