Categories: Ticino

Le tre P di Giovanni Jelmini : un Presidente Pacato e Pacificatore

Il PPD a poche settimane dalle elezioni comunali e la sua posizione di fronte alle recenti tensioni nel Municipio di Muralto. Il presidente cantonale Giovanni Jelmini si esprime in un’intervista presentata oggi sul Corriere del Ticino.

Ne riportiamo alcuni passaggi.

Jelmini ammette le tensioni che esistono in alcune sezioni del PPD: “Qualche frizione in tre-quattro sezioni sulle 115 in cui il PPD è presente. Sono casi ricorrenti ad ogni appuntamento elettorale. Normalmente si tratta di rapporti personali compromessi.”

Non ne fa un elemento di eccessiva preoccupazione: “Queste cose ci sono sempre state, nel mio partito come in altri, specialmente in quelli radicati nei Comuni, con sindaci, municipali e consiglieri comunali … Sono questioni circoscritte a poche sezioni … Ho l’impressione che i media abbiano la memoria corta. Ogni quattro anni, in tutti i partiti, ci sono questi episodi.”

Sul ruolo del presidente di partito di fronte a simili problematiche, Jelmini commenta che “La dirigenza del partito cerca sempre di fungere da mediatore, cercando di ricomporre le fratture. Bisogna evitare, specialmente là dove il partito va bene, che i contrasti personali danneggino la sezione. Posso solo dire di avere avuto parecchi incontri a livello locale.”

Nello specifico dei contrasti a Muralto tra il sindaco Gilardi e il vice sindaco Franscella: “Ho potuto rendermi conto di persona che le divergenze fra il sindaco Stefano Gilardi e il municipale Claudio Franscella sono insanabili. Quest’ultimo, visto il clima ostile di una parte dell’assemblea, ha ritenuto responsabilmente di non forzare la sua ricandidatura. Muralto è la dimostrazione di un rapporto personale compromesso, ma niente più.”

“Riscontriamo un disinteresse un po’ generalizzato dei cittadini nei confronti della politica – conclude Jelmini – Per quanto ci riguarda, in linea generale, non abbiamo avuto eccessive difficoltà a compilare le liste. Anzi, ci sono Comuni, come a Bellinzona, dove c’erano più candidati che posti a disposizione.”

Redazione

View Comments

  • A Muralto immagino che sia la solita lotta
    tra il vecchio boss e l'emergente rampante.

    NIHIL SUB SOLE NOVI

  • Il "Padrino" ed il "Picciotto" Garibaldino? Commedia tragicomica d'aprile.
    Comunque forza Claude.

Recent Posts

Salto degli Sposi, quella tragica leggenda, sede di una nuova tragedia

Nel 1871, Massimiliano Pirihoda e Anna Stareat, si suicidarono per amore. Lui era arrivato in…

4 ore ago

Una macchina abbandonata nel Bronx e un’altra a Palo Alto

Ci siamo imbattuti per caso nel web in questo testo; l'abbiamo trovato interessante e l'abbiamo…

5 ore ago

Il robot Protoclone e l’incubo di Frankenstein. La Hybris della scienza

Nel cuore del XXI secolo, la tecnologia continua a superare i limiti imposti dalla natura,…

17 ore ago

Donald Trump: Un Leader per la Pace, mentre l’UE alimenta la Guerra

Mentre il mondo assiste con speranza ai primi segnali di dialogo tra Stati Uniti e…

17 ore ago

“Caravaggio: il corpo ritrovato” – È veramente lui? E chi l’ha ucciso?

Vocazione di san Matteo (part.) Nel documentario televisivo “Caravaggio: il corpo ritrovato” si ricostruiscono le ricerche…

20 ore ago

Tre informazioni (in)utili sul salto nel vuoto di Felix Baumgartner

L'austriaco Felix Baumargtner è entrato nella Storia il 14 ottobre 2012 diventando il primo uomo…

22 ore ago

This website uses cookies.