I cantoni auspicano un maggior contributo finanziario da parte della Confederazione quando mettono a disposizione centri d’accoglienza d’emergenza per i nuovi richiedenti l’asilo.
I centri di prima accoglienza dei richiedenti l’asilo sono oltre il limite delle loro capacità e la Confederazione fatica a trovare alloggi disponibili nei cantoni. Per questo motivo la Conferenza dei direttori cantonali di Giustizia e Polizia chiede un nuovo sistema di indennizzo.
Per far fronte alla scarsità di posti disponibili, la Conferenza ritiene si debbano considerare nuovi stimoli finanziari da parte della Confederazione, affinchè i cantoni mettano a disposizione centri di accoglienza straordinari e, ulteriormente, accolgano i grandi centri federali previsti.
I modelli considerati sono due: sia i cantoni ricevono un indennizzo supplementare quando offrono locali per l’accoglienza dei nuovi richiedenti l’asilo, sia devono prendere a carico un numero inferiore di richiedenti l’asilo ordinari.
Simonetta Sommaruga, Consigliera federale responsabile del Dipartimento federale di Giustizia e Polizia, si è detta disponibile per la messa in opera di un nuovo sistema di indennizzo : “Discuteremo tutte le proposte nei prossimi mesi. Sinora solo il canton Berna ha offerto i più grandi centri d’accoglienza straordinari. Un centro dovrebbe essere aperto il prossimo mese d’aprile a Rumisberg, nel canton Argovia.”
(Ticinolive/La Tribune de Geneve.ch)
Sì, quell’immagine di Ezra Pound rinchiuso in una gabbia all’aperto nel campo militare americano di…
Nel giorno di San Giovanni, il 24 giugno 1717 nasceva a Londra la Gran Loggia…
E' la nuova teoria sulla morte di Tutenkhamon (1341 a.C. - 1323 a.C.), faraone della…
Hillary Clinton, la candidata di Wall Street (titolo originale) dal portale www.blognews24ore.com 2015 (aspettavamo il…
La sessualità di Gabriele D’Annunzio è uno degli aspetti più discussi e controversi della sua…
Liliane Tami, filosofa e bioeticista La recente sentenza della Corte di Cassazione che riconosce legalmente…
This website uses cookies.