Categories: Ticino

Elezioni comunali a Muralto. Il sindaco Gilardi butta fuori il vice sindaco Franscella

Giochi di potere a Muralto, dove il sindaco Stefano Gilardi ha fatto il modo che la Direttiva del suo partito (Ordine e progresso, di ispirazione PPD), decidesse di escludere dalla lista delle prossime elezioni comunali il vice sindaco, Claudio Franscella.

Tentativo riuscito. Alle comunali di aprile Claudio Franscella non sarà in lista per essere riconfermato o per entrare nell’Esecutivo.
Franscella, che aveva intenzione di continuare a far parte della scena politica di Muralto, ha dichiarato al quotidiano La Regione di essere stato informato e di rispettare la scelta, pur senza condividerla. Dice di non sapere perchè Gilardi abbia manovrato per buttarlo fuori : “Vista la conoscenza dei dossier e le altre cariche da me ricoperte in Gran Consiglio e in seno all’Ente turistico Lago Maggiore, pensavo di poter continuare a dare un valido contributo. Sarà l’assemblea a doversi esprimere in ultima istanza e proprio in quella circostanza esprimerò le mie considerazioni.”
L’assemblea sezionale è convocata per il 1. febbraio.

La municipale di Ordine e Progresso Annamaria Sury sarà nella lista per il rinnovo della sua carica, così come si mette nuovamente a disposizione Francesco Magistra, di Muralto Viva.
Dopo 4 legislature ha invece deciso di non ricandidarsi Marco Märki, esponente PLR.

Redazione

View Comments

  • Piena solidarietà a Claudio Franscella e condanna senza appello per l'agire del sindaco (spero ex) Gilardi che con il suo aut aut si dimostra il solito arrogante dittatorello da due soldi.

  • Il Franscella è forse favorevole all'aggregazione locarnese, che tanto infastidisce il "ducetto" di Muralto?

Recent Posts

Giornata della memoria: l’atto eroico della ballerina ebrea Franziska Mann

Nel 1943, nel Ghetto di Varsavia quasi tremila ebrei furono ingannati dai nazisti, che impiegarono…

15 ore ago

Gaby Wagner: Oro, Splendore e Bellezza nella Venezia del Vetro

Gaby Wagner mi accoglie nel suo palazzo a San Polo, antro segreto di una Venezia…

18 ore ago

Sebastiano Venier, vincitore di Lepanto | chi è stato, cosa ha fatto

Aveva settantacinque anni, quando vide la sua terra minacciata. Salì sulla galera "Capitana", accanto alla Real di…

21 ore ago

“Il dinosauro dev’essere ridimensionato al più presto!” – Intervista a Matteo Cheda

2017 Questa intervista è stata realizzata in forma scritta e in tempi assai brevi, senza…

23 ore ago

18 marzo 1314 – Il Gran Maestro dei Templari muore sul rogo maledicendo il Re crudele

domani... Per tre volte nella storia di Francia tre fratelli regnarono uno dopo l’altro, senza…

23 ore ago

L’antichissima cripta di San Sepolcro è stata restaurata e sarà presto aperta al pubblico

2016 Fra qualche giorno si terra' la cerimonia di apertura al pubblico, dopo un lungo…

1 giorno ago

This website uses cookies.