I musulmani residenti in Svizzera avranno presto la loro televisione, con talk-show politici, analisi dell’attualità, dibattiti e sermoni religiosi, in tedesco, albanese, arabo, serbo e bosniaco. Lo scrive domenica 22 gennaio la SonntagsZeitung. Il tutto accessibile solamente via Internet.
Un investimento di 60’000 franchi sponsorizzato dal Consiglio centrale islamico del romando Nicolas Blancho.
“Lo scopo del progetto è informare i musulmani di quello che accade in Svizzera, dei problemi ai quali siamo confrontati – spiega Blancho.
Hafid Ouardiri, ex portavoce della moschea di Ginevra, giudica lodevole l’iniziativa: “ E’ sempre positivo avere un mezzo di comunicazione, l’informazione deve essere plurima. Il progetto risponde a un bisogno reale dei musulmani in Svizzera.
Prendiamo ad esempio la polemica del 2009 attorno all’edificazione dei minareti sopra i luoghi di culto. Noi musulmani non avevamo uno spazio dove esprimere la nostra opinione. Ovviamente questa televisione non deve diventare un mezzo di propaganda.”
L’UDC Oskar Freysinger mette in guardia: “Queste persone devono essere sorvegliate e si deve controllare da dove provengono i loro finanziamenti.”
di Emanuele Martinuzzi Approcciarsi a parlare del linguaggio è sempre in qualche modo entrare in…
Francesco Pontelli - Economista - 24 Febbraio Al di là delle solite e patetiche dichiarazioni…
L'unico articolo "evoliano" del blog Con calma e razionalità, oltre l'isteria. Un filosofo da ascoltare,…
Nel 1871, Massimiliano Pirihoda e Anna Stareat, si suicidarono per amore. Lui era arrivato in…
Ci siamo imbattuti per caso nel web in questo testo; l'abbiamo trovato interessante e l'abbiamo…
Nel cuore del XXI secolo, la tecnologia continua a superare i limiti imposti dalla natura,…
This website uses cookies.
View Comments
“Lo scopo del progetto è informare i musulmani di quello che accade in Svizzera, dei problemi ai quali siamo confrontati – spiega Blancho.
Domanda...a quali problemi sono confrontati i musulmani in Svizzera? 8-O Persecuzioni non penso, possono edificare moschee o luoghi di culto ovunque, nei menù delle mense scolastiche non si mangia mai maiale per non offenderli e mi sembra che anche il Natale a scuola è stato modificata in un altra festa per non urtarli. Adesso arriverà pure la Swiss Muslim Card, così da Helsana potranno avere uno sconto del 15% (magari compensato grazie alle famose riserve) sulla cassa malati mentre a noi non musulmani se ci va bene i prezzi non aumenteranno più del 10%...
vuoi sapere a quali probblemi sono confrontati i musulmani in svissera?... non hai che da seguire la nuova televisione in internet!...
ecco che hanno già il primo telespettatore... aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha
Insha'Allah, speriamo bene, siamo stufi di venir additati come pericolosi senza diritto di replica.
e no caro mahmoud! Il diritto di replica l'avete eccome, qui non è come nei vostri paesi. Solo che di repliche non se ne sentono molte da parte dei musulmani. Dov'è l'indignazione per gli atti terroristici? Dove eravate quando a Marakhesh il Ticino perdeva 3 giovani innocenti (solo un esempio)? Dove sono le iniziative, i girotondi , le bandiere per la pace da parte vostra? Ne sono arrivati di immigrati in questo paese, la maggior parte ha lavorato e lentamente si integrata (chiunque all'estero si deve adattare, vai a vedere altrove dove sono meno fessi degli Svizzeri). Da qualche tempo e con ALCUNI musulmani invece sono solo problemi, non certo causati dagli svizzeri. Avanti allora, se sei così stufo, fa qualche cosa, ma non dare la colpa a chi non l'ha. Sii felice di stare in uno dei paesi meglio gestiti e democratici che esistano!
Con l’ultima e terribile notizia sul decesso della nostra Cristina Caccia, La Lega dei Musulmani in Ticino vuole esprimere le sue più sincere condoglianze ai familiari di Cristina, André e Corrado; tutte vittime innocenti di questo ripugnante atto criminale avvenuto in un bar di Marrakesh.
La nostra vicinanza va a tutti i loro famigliari, gli amici e a tutto il popolo ticinese in questi giorni di lutto. Condanniamo questo ultimo atto barbaro e vigliacco e confidiamo che i responsabili vengano presto giudicati. Aggiungiamo le nostre condoglianze anche ai familiari delle altre 14 vittime, e a tutti familiari dei precedenti atti terroristici.
Purtroppo ci troviamo a dover prendere la parola in un momenti simile di dolore e sofferenza e ormai sono dieci anni che molti comunicati, molte posizioni ed interviste sono incentrati su questo tema nella condanna ferma e chiara del terrorismo. Come predicato nel sermone di questo Venerdì del nostro imam Samir Radouan Jelassi (visionabile su Youtube), l’Islam condanna il terrorismo ed ogni forma di violenza come affermato nel Corano che “chiunque uccida un uomo che non abbia ucciso a sua volta o che non abbia sparso la corruzione sulla terra, sarà come se avesse ucciso l'umanità intera. E chi ne abbia salvato uno, sarà come se avesse salvato tutta l'umanità.”
...
[Giornale del Popolo, 07.05.2011]
"o che non abbia sparso corruzione sulla terra"
Interessante eccezione. Potrebbe applicarsi
a uno che sgranocchi un panino al prosciutto?
falso, siete voi che la leggete così, la pena di morte nella giurisprudenza islamica é chiara, ma a qualcuno piace fare confusione.
"chiunque uccida un uomo che non abbia ucciso a sua volta o che non abbia sparso la corruzione sulla terra, sarà come se avesse ucciso l’umanità intera."????
A casa mia, qui e secondo le leggi svizzere è "Non uccidere". Punto a capo.
giurisprudenza islamica?????
11 settembre una bufala? Allora Marrakhesh pure, e Madrid anche...
Dopo quello che hai sparato melle ultime 24 ore su questo blog, confermi il perché noi possiamo anche essere diffidenti nei vostri confronti.
Ti dirò di più : non me ne fraga nulla della vostra religione, come non me ne frega di altre.
Siete entrati in questo paese da cittadini stranieri; adeguatevi alle nostre leggi; ma non tirate la corda più del dovuto. Come già detto: qui non funzionerà.
Stai cercando problemi scallop? Peensi di essere più "svizzero" di me? Il mio passaparto svizzero non basta per entrare in Paradiso, dunque io cerco altro, tu fermati pure alle cose materiali.
Quando é stata abolita la pena di morte in Svizzera? fino ad allora cosa eravate, barbari?
Basta la fisica del liceo per capire che solo con una demolizione controllata potevano cadere le torri gemelle. In 24 ore ho capito che pure nel web molti ticinesi sono chiusi alla realtà del mondo, alla possibilità di incontrare l'altro, alla occasione di sentire una versione della storia non preconfezionata da CNN o MEMRI.
Dimmi, dunque tu non possiedi nessuna identità spirituale, sei solo un passaporto?
Di principio, non ho nulla contro il fatto che i musulmani si facciano la loro TV.
Tuttavia, si dovrebbe istituire una squadra di agenti che controlli tutto quanto viene detto da questa TV.
Al primo caso di incitamento alla violenza o apologia di reato, la TV dovrebbe essere chiusa.
Ah! Le spese per il controllo sistematico di quanto viene propinato dalla TV, dovrebbero essere a carico dell'emittente islamica.
ma guarda, la pensi esttamente come l'amico chavez che fece chiudere le tivvù che incitarono la rivolta durante il tentativo di colpo di stato... che caso... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
voilà, visto che la pensi come il chavez ti do un bel pollicione verde... :lol: 8) :lol: :-D 8) :!: :lol: :-D 8) :!:
Ci vorrebbe pure una squadra di agenti che controlli i tuoi romanzi di propaganda su portale concorrente.
Hei! Ideologo dei miei stivali!
Cos'è che ti provoca l'ulcera?
Non credi che, se avessi scritto qualcosa che incitasse alla violenza e/o a commettere reati, non me li avrebbero nemmeno pubblicati, i miei "romanzi"?
Puoi comunque sempre segnalarli tu, all'autorità.
Oppure mi puoi anche denunciare, basta che ti inventi un reato.
Ma, sui portali concorrenti, i controlli funzionano, seppur discretamente.
Se funzionassero in maniera ottima, TU non ne saresti stato buttato fuori a calci per almeno SEI o SETTE volte, ma da ognuno una volta soltanto.
Una volta per tutte, s’intende.
:mrgreen:
mi sono appena alzato e sto sorseggiando un buon caffé... qua abbiamo fatto festa grande per la medaglia d'oro di supersanchez nei 400m ostacoli... e quella d'argento di santos nei 400... due belle medaglie x la gloriosa republica dominicana nello spazzio di un'ora... due eroi della patria adeguatamente festeggiati tutta la notte da una poppolazzione felice... bene... aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha
una delle ragioni che mi fa apprezzzare questo bel portale é che ci sono i pollicioni... ne ho presi ben 2 in pochi minuti perché ho fatto festa... sicuramente da due barbogi/e che non festeggiano più da molto... :mrgreen: :lol: :mrgreen: :lol: :mrgreen: :lol: :mrgreen: :lol: :mrgreen: :lol: :mrgreen: :lol: :mrgreen: :lol:
correzzione... 3 da tre barbogi... aha aha aha aha aha aha aha aha aha
Dare spazio agli islamici sul GdP é una strategia per aumentare gli abbonati? :mrgreen: :evil:
........l’Islam condanna il terrorismo ed ogni forma di violenza come affermato nel Corano che “chiunque uccida un uomo che non abbia ucciso a sua volta o che non abbia sparso la corruzione sulla terra, sarà come se avesse ucciso l’umanità intera. E chi ne abbia salvato uno, sarà come se avesse salvato tutta l’umanità.”............
Balle!
Il passaggio del versetto che hai postato, che è divenuto il simbolo per dimostrare che l’islam è un culto di pace e amore, contiene delle condizioni che affossano il concetto stesso di pace e amore.
Il concetto di pace e amore sarebbe stato un po’ più credibile se il versetto fosse stato scritto in questo modo: “chiunque uccida un uomo, sarà come se avesse ucciso l’umanità intera”.
L’eccezione inserita nel versetto ("che non abbia ucciso a sua volta o che non abbia sparso la corruzione sulla terra"), lascia furbescamente ampio spazio di manovra per giustificare gli ammazzamenti che vengono puntualmente compiuti dai terroristi che operano in nome di allah.
Infatti, è sufficiente andarsi a leggere alcune sure del vostro stesso corano, per ottenerne conferma.
Per esempio, la sura VIII-73 recita: "I miscredenti sono alleati gli uni degli altri. Se non agirete in questo modo, ci saranno disordine e grande corruzione sulla terra."
Questa sura associa in modo chiaro, i miscredenti alla corruzione.
E continuando, si scopre anche che la sura IV-89 recita: "Vorrebbero che foste miscredenti come lo sono loro e allora sareste tutti uguali. Non sceglietevi amici tra loro, finché non emigrano per la causa di Allah. Ma se vi volgono le spalle, allora afferrateli e uccideteli ovunque li troviate."
Ed è esattamente quello che praticano i terroristi islamici.
Aspettano che i miscredenti (civili innocenti) volgono le spalle (abbassano la guardia) per afferrarli e ucciderli ovunque.
La condizione che assolve i terroristi dall’ammazzare civili innocenti, sta proprio nel fatto che si tratta di miscredenti.
E secondo i principi islamici, tutti coloro che non sono islamici sono miscredenti, quindi anche tutti noi.
Quindi, risparmiaci i sermoni del tuo imam.
bene, adesso metti anche i 3 versetti prima e i tre versetti dopo di ogni versetto che hai postato fuori contesto per favore, oppure vuoi pretendere di insegnarmi la mia religione?
... dovrebbe bastare leggere sul sito della "lega dei musulmani in Ticino", la loro posizione riguardo gli attentati dell'11 settembre e riguardo l'attentatore della strage di Tolosa, per sollevare, come minimo, qualche domanda...
l'11 settembre é chiaramente una bufala, c'é ancora qualcuno che ci crede qui dentro?
:!: .......bene, adesso metti anche i 3 versetti prima e i tre versetti dopo di ogni versetto che hai postato fuori contesto per favore........ :!:
Mettiteli tu, i versetti che vuoi.
E spiegaci questa vostra palese contraddizione.
Ma soprattutto, spiegala ai tuoi numerosi correligionari, che vanno in giro per il mondo ad ammazzare civili inermi in nome di allah!
:!: ......vuoi pretendere di insegnarmi la mia religione?....... :!:
Ci mancherebbe altro!
Tuttavia, la conosco a sufficienza.
Tanto da non farmi prendere in giro né da te e né dai tuoi imam.
Specie quando parlate impropriamente di pace e amore.
Se hai citato i versetti "incriminati", vuol dire che sei capace di mettere quelli prima e quelli dopo, siccome quando uno legge un libro lo legge scorrendo dall'alto al basso e non aprendo a caso alla pagina X versetto YZ. Però va bene, ti vengo incontro, non pretendo che te li ricordi a memoria, ma almeno dimmi più o meno cosa dicono.
Oppure non li conosci?
dagli tempo mahmoud... dagli tempo di andare a cercarli... per ora conosce solo quelli confezzionati sui depliant dei siti estremistici anti-islam... :mrgreen: :lol: :mrgreen: :lol: :mrgreen: :lol: :mrgreen: :lol:
Potrei citartene moltissimi altri.
Tutti che vanno nella stessa direzione.
Quella di voler cancellare tutto quello che non è islamico.
Guarda che gli occidentali non sono mica tutti allocchi o beceri.
Grazie a Dio!
invece di fare copia e incolla da pagine anti'islamiche, fai il copia e incolla direttamente da un Corano online, in questo modo avrai anche la chance di leggere e copiare i versetti intorno a quelli che sembrano "violenti" e "discriminanti", in modo da capire che il contesto é tutto il contrario di quello che pensavi.
Quel Blancho che non ha risposto alla domanda fattagli a proposito dell'eventualità di dover picchiare sua moglie ...?
Bell'esempio di ... Corano!
Non hai citato né Blacho e nemmeno il Corano, ma fai lo stesso un commento sul Corano? Ma come ragioni tu?
:!: ........invece di fare copia e incolla da pagine anti’islamiche, fai il copia e incolla direttamente da un Corano online......... :!:
Stai cercando di insegnare a un gatto ad arrampicarsi?
Guarda che io uso sempre la versione on-line del corano tradotto da Roberto Piccardo.
Ho pure acquistato la copia cartacea.
:!: ........in questo modo avrai anche la chance di leggere e copiare i versetti intorno a quelli che sembrano “violenti” e “discriminanti”, in modo da capire che il contesto é tutto il contrario di quello che pensavi.......... :!:
Ma fammi un po' capire.
Nel corano ci sono versetti che sembrano violenti e discriminanti, ma ce ne sono altri che smentiscono la presenza di incitamenti alla violenza e alla discriminazione?
Allora perché voi, musulmani "giusti", non organizzate una campagna mondiale per esortare i vostri correligionari a non considerare i versetti del corano che suonano come un incitamento alla violenza e alla discriminazione?
Perché non esortate tutti i musulmani del mondo a considerare solo quei versetti che parlano di pace e amore?
Sai quanti ammazzamenti e stragi di civili inermi, perpetrati in nome di allah, potreste evitare?
Perché non vi occupate seriamente di questo, invece di venire a raccontare improbabili favole in Occidente, alle quali credono solo i gonzi?
Il Versetto 34 dice agli uomini di picchiare le loro mogli disobbedienti dopo averle prima ammonite e poi dopo averle mandate a dormire in letti separati ...
Poi il Versetto 19 vieta di ereditare dalle donne contro la loro volontà, e ordina agli uomini di non trattarle duramente al fine di spingerle alla rinuncia della loro dote, in tutto o in parte -"a meno che non siano colpevoli di flagrante impurità"...
Oltre non vado ... mi verrebbe il mal di pancia solo a leggere!!!
Di tal personaggio Blancho, poi, non c'è nulla di bello da dire :evil:
Ciao Candide! Che piacere incontrarti.
Mahmoud è un osso duro, vero?
Ciao amico Jack :-)
Ciao, amico Candide!
Oggi ho lavorato molto per Ticinolive.
Il sabato è il mio giorno.
Ma sono anche andato dalla valle di Muggio
al monte Generoso.
Un osso buco senza midollo... con passaporto svizzero (pare lo é più di tutti noi, almeno lo dice lui) e dunque libero di raccontarci fandonie che nessuno é obbligato di credere.
Il caro Mahmoud, se non è mussulmano e arabo di nascita non capirà mai niente dell'Islam. Che vada a piantare aranci in Palestina dove gli ebrei li hanno già strapazzati tutte le volte che loro hanno voluto buttarli a mare o in Arabia Saudita dove é così magnifico vivere, a patto di essere un nababbo, ma almeno non sara trattato da "christiano", vale a dire : un cane. Ma, se non é arabo, lo sarà come "mussulmano di seconda mano".
Il Corano cita alcuni libri giudeocristiani come libri santi dell'Islam ma solo nelle prime surate quando lo scrittore pensava di "convertirli", come dice lui, tutti.
Che li legga per imparare qualcosa come fanno tutti coloro che sono di intelletto onesto che leggono il Corano ma non per uccidere un "cane" e andare in paradiso.
Ma ciò che mi fa più pena é che si ammazzano fra di loro con inaudita crudeltà... come, malauguratamente, hanno pur fatto certi "christiani" solo di nome, ma senza poter guadagnare il Paradiso.
A volte, facendo un sogno magnifico ci si risveglia in una realtà cruenta. (dedicata a Mahmoud particolarmente)
Parole al vento senza nessuna prova, possono fare impressione solo a chi non sa niente, parlando ma mai citando il Corano, davvero ogni persona che parla di Islam qui sta toccando il ridicolo. Pensate se io parlassi di Dante che dice questo e quello senza citarlo...?
Non mi chiamo riotres; di fede differente della tua, la mia educazione mi chiede di non usare il testo santo di un'altra religione, nel tuo caso, l'Islam, in cui sono libero di non crederci e nemmeno (peggio) per denigrarlo.
Spero che tu lo capisca. Sono stato amato e instruito dai miei genitori non per imparare a memoria testi nei quali non posso penetrare abbastanza per farli miei.
TU, dovresti citare il tuo profeta positivamente e farci imparare qualcosa della tua fede... e della vita.
Scusami, ma penso che non troverai una (1, cifra dovuta agli arabi) sola surata per giustificare certe tue baggianate che hai debitato.
Io cito solo fatti che conosco e spesso pratico la massima (originale in dialetto) del mio blasone di famiglia:
"Non serve a nulla far arrampicare un maiale su un albero anche se c'é andata la troia!" (nessuna allusione personale, s'intende)
Dunque, chiudo.
Buona giornata... alla grazia di Dio.
La tua educazione ti vieta di dimostrare la tua istruzione, in quanto non puoi citare quanto hai imparato? Questo é ciò che dovrei capire quando una persona é stata amata e istruita dai suoi genitori (dunque mi stai forse raccontando la versione indimostrabile che i tuoi genitori ti hanno raccontato da bambino?).
Non sono entrato in questo Blog per citervi il mio Profeta, ma se volete lo farò volentieri (il clima mi sembrava abbastanza ostile ...).
A proposito della Surah che che non giustifica la mie baggianate... di quali baggianate parli?
A sentire il proverbio famigliare comincio a sospettare della validità dell'istruzione che hai ricevuto dai tuoi genitori.
Io non voglio dimostrare niente, non sospetto niente, ma sono più che convinto del perché sei entrato nel blog !
Non capirai mai niente perché non lo vuoi, ne puoi! Dimostrare e difendere l'indifendibile, é così che sei programmato (é questo il senso del mio motto che in un vicino contesto significa "non dare la biada agli asini").
Potrai infinocchiare solo coloro che si illudono senza SAPERE. Si entra facilmente nella tua religione (la religione non mi interessa e i galoppini ancor meno) ma impopssibile uscirne, perché = morte !
Sò quello che dico ma non sono così scemo da rivelare le mie fonti.
Qui da noi, ognuno deve rispettare la coscienza degli altri, cosa che tu hai l'aria di non saper fare e manco di conoscere... e non credere che i "non puri" (secondo te) sono solo carne da macello.
E lascia in pace i miei genitori, maleducato incivile.
Forza. Cita i versetti incriminati assieme a quelli precedenti e successivi. Dubito che tu li abbia mai letti.