Categories: Estero

L’Italia della crisi. Blocco dei Tir e dei taxi. Benzinai valutano 10 giorni di sciopero

L’Italia è paralizzata dalla protesta degli autotrasportatori. La mobilitazione, cominciata in Sicilia con il “Movimento dei forconi” contro gli aumenti del gasolio, pedaggi autostradali e Irpef, si è estesa lunedì in tutto il paese con blocchi alla circolazione sulle autostrade e pesanti disagi per gli automobilisti. Le agitazioni proseguiranno per altri 4 giorni. Sono fermi taxi e Tir, i caselli autostradali sono chiusi e le code si snodano per chilometri.

I problemi maggiori sono riscontrati in Lazio, Campania, Puglia, Sicilia e Piemonte. Oggi poco dopo le 12h00 vi erano oltre 200 Tir fermi al casello di Castel del Lago (Av), in ingresso verso la Napoli-Bari. Sempre da stamani centinaia di Tir bloccano la tangenziale di Torino, impedendo la viabilità a ogni mezzo pesante e lasciando solo una corsia per le auto. La stessa situazione di caos e disagi si registra in molte altre località, dal nord al sud.
Gli scioperi e le proteste contro il decreto sulle liberalizzazioni varato dal governo Monti continuerà con la serrata dei benzinai, che stanno pensando a 10 giorni di stop divisi in blocchi di 3 giorni. Il 26 gennaio sciopereranno per 24 ore anche i ferrovieri.

“Seguiamo con molta attenzione e fermezza le proteste in tutta Italia di varie categorie e siamo aperti al dialogo, ma anche ad usare tutti gli strumenti che la legge ci mette a disposizione – ha dichiarato il ministro dell’Interno Annamaria Cancellieri – è una responsabilità pesante per noi da affrontare e lo faremo con serenità, ma anche con determinazione. Ci sarà dunque massima attenzione alla cornice di legalità in cui avvengono queste manifestazioni.”

AddThis Website Tools
Redazione

Recent Posts

Il primo martireIl primo martire

Il primo martire

Il primo martire cristiano è Santo Stefano. Viene chiamato anche protomartire, cioè il primo tra…

15 minuti ago
Il riarmo è una truffa per farci comandare dalla NATOIl riarmo è una truffa per farci comandare dalla NATO

Il riarmo è una truffa per farci comandare dalla NATO

di Massimiliano Ay, segretario politico del Partito Comunista Ultimamente ho letto diversi articoli, i cui…

5 ore ago
La tragica storia della ragazza che amò il filosofo SenecaLa tragica storia della ragazza che amò il filosofo Seneca

La tragica storia della ragazza che amò il filosofo Seneca

Figlia di un condottiero, sorella di un imperatore, da un imperatore fu esiliata, da un…

9 ore ago
La macchia sulla mano di Lady MacbethLa macchia sulla mano di Lady Macbeth

La macchia sulla mano di Lady Macbeth

Famosissima è la scena della macchia, nella quale Lady Macbeth, divenuta regina, da sonnambula lascia…

13 ore ago
Alfio Krancic – Le sue vignette ti prendono allo stomaco – IntervistaAlfio Krancic – Le sue vignette ti prendono allo stomaco – Intervista

Alfio Krancic – Le sue vignette ti prendono allo stomaco – Intervista

alcuni anni fa Questa vignetta, recentissima, molti l'hanno trovata scioccante. Alfio Krancic è un celebre vignettista che Chantal…

17 ore ago
Farout è il pianeta più lontano dal Sistema Solare. “E’ rosa, di ghiaccio.”Farout è il pianeta più lontano dal Sistema Solare. “E’ rosa, di ghiaccio.”

Farout è il pianeta più lontano dal Sistema Solare. “E’ rosa, di ghiaccio.”

é un pianeta nano: dista 120 anni luce dal Sole in più di quanto la…

19 ore ago