Categories: Estero

L'Italia della crisi. Blocco dei Tir e dei taxi. Benzinai valutano 10 giorni di sciopero

L’Italia è paralizzata dalla protesta degli autotrasportatori. La mobilitazione, cominciata in Sicilia con il “Movimento dei forconi” contro gli aumenti del gasolio, pedaggi autostradali e Irpef, si è estesa lunedì in tutto il paese con blocchi alla circolazione sulle autostrade e pesanti disagi per gli automobilisti. Le agitazioni proseguiranno per altri 4 giorni. Sono fermi taxi e Tir, i caselli autostradali sono chiusi e le code si snodano per chilometri.

I problemi maggiori sono riscontrati in Lazio, Campania, Puglia, Sicilia e Piemonte. Oggi poco dopo le 12h00 vi erano oltre 200 Tir fermi al casello di Castel del Lago (Av), in ingresso verso la Napoli-Bari. Sempre da stamani centinaia di Tir bloccano la tangenziale di Torino, impedendo la viabilità a ogni mezzo pesante e lasciando solo una corsia per le auto. La stessa situazione di caos e disagi si registra in molte altre località, dal nord al sud.
Gli scioperi e le proteste contro il decreto sulle liberalizzazioni varato dal governo Monti continuerà con la serrata dei benzinai, che stanno pensando a 10 giorni di stop divisi in blocchi di 3 giorni. Il 26 gennaio sciopereranno per 24 ore anche i ferrovieri.

“Seguiamo con molta attenzione e fermezza le proteste in tutta Italia di varie categorie e siamo aperti al dialogo, ma anche ad usare tutti gli strumenti che la legge ci mette a disposizione – ha dichiarato il ministro dell’Interno Annamaria Cancellieri – è una responsabilità pesante per noi da affrontare e lo faremo con serenità, ma anche con determinazione. Ci sarà dunque massima attenzione alla cornice di legalità in cui avvengono queste manifestazioni.”

AddThis Website Tools
Redazione

Recent Posts

MORTE E SOFFIO DELLA POESIAMORTE E SOFFIO DELLA POESIA

MORTE E SOFFIO DELLA POESIA

Emanuele Martinuzzi  |  “[..]tutto quello che ho scritto è come paglia per me, in confronto…

7 ore ago
Cuore di tenebraCuore di tenebra

Cuore di tenebra

E' un romanzo di Joseph Conrad. Ecco un riassunto della trama: 🌍 Ambientazione e struttura…

17 ore ago
Hic et nunc – Il disturbo ossessivo compulsivo e l’amore romantico: uno studio congiunto tra Pisa e Rio de JaneiroHic et nunc – Il disturbo ossessivo compulsivo e l’amore romantico: uno studio congiunto tra Pisa e Rio de Janeiro

Hic et nunc – Il disturbo ossessivo compulsivo e l’amore romantico: uno studio congiunto tra Pisa e Rio de Janeiro

L’influenza del fenotipo sulle malattie Quando ci si si trova di fronte a una patologia…

19 ore ago
Il santo dei santi, il nome di Dio (e un pensiero su Gerusalemme)Il santo dei santi, il nome di Dio (e un pensiero su Gerusalemme)

Il santo dei santi, il nome di Dio (e un pensiero su Gerusalemme)

Iod, He, Waw, He sono le lettere del tetragramma sacro, che esprime il nome proprio…

1 giorno ago
Vita, morte e resurrezione di Gesù. Le contraddizioni dei quattro VangeliVita, morte e resurrezione di Gesù. Le contraddizioni dei quattro Vangeli

Vita, morte e resurrezione di Gesù. Le contraddizioni dei quattro Vangeli

Il Vangelo secondo Marco, il Vangelo secondo Matteo, il Vangelo secondo Luca e quello secondo…

1 giorno ago
Dopo il cerchio e il quadrato, la Croce – Il simbolo del dolore in mostra allo Spazio -1Dopo il cerchio e il quadrato, la Croce – Il simbolo del dolore in mostra allo Spazio -1

Dopo il cerchio e il quadrato, la Croce – Il simbolo del dolore in mostra allo Spazio -1

18 aprile 2019  La polemica sulla Croce di Xhixha Nel comunicato ufficiale del MASI (da…

1 giorno ago