Aggregazione dei comuni per la nascita della Grande Bellinzona. L’iniziativa promossa da Giorgio Ghiringhelli ha raccolto il benestare ufficiale del comune di Gnosca, il cui Municipio e il Consiglio comunale si sono detti pronti e favorevoli.
L’iniziativa di Ghiringhelli mira alla creazione di due forti poli urbani nel Sopraceneri: la Grande Bellinzona e la Grande Locarno, per un totale complessivo di 35 comuni aggregati.
Del polo bellinzonese farebbero parte Bellinzona, Arbedo-Castione, Cadenazzo, Camorino, Claro, Giubiasco, Gnosca, Gorduno, Gudo, Lumino, Moleno, Monte Carasso, Pianezzo, Preonzo, Sant’Antonio, Sant’Antonino e Sementina.
Il termine per la concretizzazione di questo ambizioso progetto è stato fissato al 2017. Dopo essere riuscito a costituire un comitato organizzativo con nomi di tutto rispetto (vedi articoli correlati), una delle priorità di Ghiringhelli è ora la raccolta delle firme necessarie per il lancio dell’iniziativa popolare.
Per ottimizzare la raccolta, saranno approntate apposite bancarelle all’esterno dei seggi elettorali in occasione delle elezioni comunali di aprile.
Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/inc/ansar/hooks/hook-index-main.php on line 116