Da giovedì scorso migliaia di rumeni manifestano contro la riforma del sistema sanitario e il regime di austerità imposti dal governo. Manifestazioni che a Bucarest sono sfociate in violenti scontri.
I rumeni associano la corruzione, il sistema sanitario in difficoltà, la crisi economica e le strette misure di austerità al presidente Traian Băsescu, si legge sul blog rumeno Voxpublica : “La maggioranza delle persone scende in strada perchè non sopportà più il governo. Ma questa collera vale anche per l’insieme della classe politica.
I manifestanti sono arrabbiati e delusi. La loro delusione può essere riflessa sul presidente Traian Băsescu, che nelle elezioni del 2004 e del 2009 si era addossato la responsabilità delle ultime speranze e delle illusioni di un popolo che non ne poteva più di sacrifici.
Nel corso degli ultimi anni il presidente ha tradito i loro sentimenti … Se continua imperterrito a ignorare i bisogni del suo popolo, se i membri del suo governo continuano a dire che i manifestanti sono “incivili, fanatici, paesani, vermi, buoni a nulla” allora queste persone riterranno di aver perso ogni prospettiva futura.”
Il malcontento della popolazione contro il governo di Bucarest covava da tempo. Ad accendere la miccia è stato il licenziamento, nel Ministero della Sanità, di un segretario di Stato, fondatore del servizio medico d’urgenza.
La collera dei manifestanti, diretta verso il presidente e il suo entourage, a questo punto potrebbe essere calmata solo con elezioni anticipate.
Liliane Tami Nella festa della mamma, il nostro pensiero corre alla figura più luminosa e…
Lettera di Silvio Berlusconi al Corriere della sera, 2015. Caro direttore, l’assenza dei leader occidentali…
Alcuni giorni or sono Ticinolive, come ha già fatto altre volte, ha pubblicato un comunicato…
È affascinante vero? Eppure... Il campanile di Curon Venosta, paesino piccolo della regione di Bolzano,…
Nanà ha 18 anni, di professione è attrice e prostituta. Elena Muti ha venticinque anni,…
“Bloody Mary” non è solo un popolare cocktail (succo di pomodoro, vodka, succo di limone,…
This website uses cookies.