Da giovedì scorso migliaia di rumeni manifestano contro la riforma del sistema sanitario e il regime di austerità imposti dal governo. Manifestazioni che a Bucarest sono sfociate in violenti scontri.
I rumeni associano la corruzione, il sistema sanitario in difficoltà, la crisi economica e le strette misure di austerità al presidente Traian Băsescu, si legge sul blog rumeno Voxpublica : “La maggioranza delle persone scende in strada perchè non sopportà più il governo. Ma questa collera vale anche per l’insieme della classe politica.
I manifestanti sono arrabbiati e delusi. La loro delusione può essere riflessa sul presidente Traian Băsescu, che nelle elezioni del 2004 e del 2009 si era addossato la responsabilità delle ultime speranze e delle illusioni di un popolo che non ne poteva più di sacrifici.
Nel corso degli ultimi anni il presidente ha tradito i loro sentimenti … Se continua imperterrito a ignorare i bisogni del suo popolo, se i membri del suo governo continuano a dire che i manifestanti sono “incivili, fanatici, paesani, vermi, buoni a nulla” allora queste persone riterranno di aver perso ogni prospettiva futura.”
Il malcontento della popolazione contro il governo di Bucarest covava da tempo. Ad accendere la miccia è stato il licenziamento, nel Ministero della Sanità, di un segretario di Stato, fondatore del servizio medico d’urgenza.
La collera dei manifestanti, diretta verso il presidente e il suo entourage, a questo punto potrebbe essere calmata solo con elezioni anticipate.
Si ringrazia Aleksandra per i video! La Festa della Vittoria in Russia, celebrata ogni 9…
di Luca del Zotti Da quando ha conquistato la Casa Rosada, Javier Milei è diventato…
Il 10 maggio 1941, Rudolf Hess, uno dei più stretti collaboratori di Adolf Hitler e…
poe considerava il racconto "la caduta della casa degli usher" il suo capolevoro. Edgar Allan…
Storia, Cultura, Società: ce ne parla lo storico e saggista Rosselli Alberto Rosselli, giornalista e…
Se l'Europa vive anni grami - tra immigrazione selvaggia, crisi economica e terrorismo - particolarmente…
This website uses cookies.