L’avvocato turgoviese e granconsigliere UDC Hermann Lei è stato denunciato dal suo (ex) amico R.T., l’informatico della Sarasin che ha rubato i dati relativi a un conto personale dei coniugi Hildebrand facendo esplodere il noto scandalo che ha caudato le dimissioni forzate del presidente della Banca nazionale. L’accusa che viene mossa a Lei è di violazione del segreto d’avvocato.
R.T., che a causa di una grave crisi di sconforto accompagnata da propositi suicidi è stato ricoverato in una struttura sorvegliata, sostiene di aver consegnato i tabulati Hildebrand a Lei nella di lui funzione d’avvocato e di non avere in alcun modo acconsentito a un passaggio degli stessi a Blocher e/o alla Weltwoche.
L’avvocato Lei contesta fermamente questa versione. “Tra il presunto furto di dati e Hermann Lei non c’è mai stata una relazione fondata su un mandato. I due – R.T. e Lei – erano compagni di scuola e a causa di questi tabulati si sono incontrati più volte, anche giornalmente. Tutto è avvenuto con il suo (di R.T.) consenso” ha dichiarato il difensore di Lei, Valentin Landmann.
La dinamica dell’esplosivo affare non è ancora stata del tutto chiarita. Un punto fermo è l’incontro avvenuto a Herrliberg il 3 dicembre in casa di Christoph Blocher, tra quest’ultimo, Lei e il “ladro di dati” R.T. In quell’occasione i documenti vennero mostrati a Blocher, come afferma con sicurezza Lei. R.T. non poteva non sapere che la consegna dei dati avrebbe distrutto la sua carriera e forse la sua vita. Blocher gli avrebbe detto: “Se qualcosa va storto, la aiuterò”.
(Fonte: SonntagsBlick, Tagi)
Francesco Pontelli - Economista - 28 Marzo 2025 Ogni delocalizzazione produttiva ha ottenuto la propria motivazione…
Il 2 aprile 2025, il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato l'introduzione di…
La superficie della Terra, la litosfera, è un puzzle gigante formato da 53 placche tettoniche.…
Era un torrido sabato di luglio, a Ketchum nell'Idaho, quel 1º luglio 1961. Mary Welsh,…
Oggi Francesco De Maria intervista Victoria Erokhina, di Mosca, residente a Savosa, coordinatrice dell'evento culturale TOTALNIY DIKTANT. otto…
Il duca d’Enghien a cui ti riferisci è Louis Antoine Henri de Bourbon-Condé (1772-1804), ultimo…
This website uses cookies.
View Comments
Chissà se il povero R.T. è ancora ricoverato?
Al SonntagsBlick e al Tagi probabilmente questo non interessa. A loro interessa gettare fango sulla SVP!
Se veramente Blocher aiuterà R. T., dovrebbero ringraziarlo tutti quelli che hanno a cuore la sorte dei whistleblower.
A mio parere, indipendentemente dal problema del segreto bancario, R.T., Lei e Blocher hanno comunque svolto un'opera meritoria, smascherando il malaffare che altrimenti sarebbe rimasto nell'ombra.
Certo. Senza R.T., Lei e il vecchio leone il furbastro
l'avrebbe fatta franca!
Sarebbe stato giusto? Domandiamocelo.
Clamoroso! Il documento che inchioda Hildebrand è un falso! Infatti la sua data di nascita non è 18.07.1963 bensì il 18 luglio 1963.
Adesso l'UDC è veramente nei pasticci! :)