Categories: Economia

Standard & Poor's declassa metà della Zona euro

L’agenzia di rating Standard & Poor’s ha declassato il rating sul debito sovrano di nove paesi dell’Unione europea : Italia, Spagna, Francia, Austria, Portogallo, Cipro, Malta, Slovacchia e Slovenia.
A seguito del downgrade, adesso questi Stati rischiano di pagare interessi maggiori sui titoli dei bond governativi, perchè verranno considerati a rischio.

La Germania non è stata toccata dal provvedimento che in pratica ha colpito metà della Zona euro e mantiene il suo rating di tripla A, massima fiducia.
L’Italia si trova adesso con un rating di qualità media, BBB+ (dal precedente A), lo stesso livello di affidabilità di paesi come Colombia e Perù.
La decisione di S&P – attesa da settimane – è stata comunicata ufficialmente solo nella tarda serata di venerdì, ma anticipata e data per certa fin dal pomeriggio, penalizzando l’andamento delle principali Borse europee.

La perdita della tripla A è uno choc per Nicolas Sarkozy. Qualche settimana fa il presidente francese aveva detto “se la Francia perde la tripla A sono morto”. Una morte politica, un concreto rischio di essere sconfitto alle elezioni presidenziali di primavera.
La nota della Francia è scesa a AA+, con prospettiva negativa. Gli osservatori economici ritengono vi sia una possibilità su tre che a breve seguirà un ulteriore downgrade.
La tripla A francese era la chiave per accedere a prestiti a interessi vantaggiosi, ma da lunedì la situazione sarà diversa. Alla riapertura dei mercati la Francia non sarà più considerata affidabile sul debito e proprio lunedì il governo dovrà cercare di ottenere 8.7 miliardi di euro nell’ambito di una emissione di prestiti a breve termine.

AddThis Website Tools
Redazione

Recent Posts

leksandar Vučić e il viaggio ostacolato verso Mosca: tensioni tra Serbia, UE e Russialeksandar Vučić e il viaggio ostacolato verso Mosca: tensioni tra Serbia, UE e Russia

leksandar Vučić e il viaggio ostacolato verso Mosca: tensioni tra Serbia, UE e Russia

Il presidente serbo Aleksandar Vučić ha affrontato notevoli ostacoli nel suo viaggio verso Mosca per…

14 ore ago
Donald Trump contro Big Pharma: taglio storico dei prezzi dei farmaci negli Stati UnitiDonald Trump contro Big Pharma: taglio storico dei prezzi dei farmaci negli Stati Uniti

Donald Trump contro Big Pharma: taglio storico dei prezzi dei farmaci negli Stati Uniti

Con un colpo di penna e il consueto stile deciso, Donald Trump ha firmato uno…

14 ore ago
Un libro che fa pregare. Recensione a “I Misteri Mariani”. Il Rosario Porta della SapienzaUn libro che fa pregare. Recensione a “I Misteri Mariani”. Il Rosario Porta della Sapienza

Un libro che fa pregare. Recensione a “I Misteri Mariani”. Il Rosario Porta della Sapienza

  Alberto De Marchi Dubbi diversi mi hanno preso, nel momento stesso in cui mi…

14 ore ago
Creature preistoriche e arte – Olga Daniele organizza un’esposizione a Monaco di BavieraCreature preistoriche e arte – Olga Daniele organizza un’esposizione a Monaco di Baviera

Creature preistoriche e arte – Olga Daniele organizza un’esposizione a Monaco di Baviera

Un breve racconto su arte, scienza, collezionismo e investimento Come tante altre cose tutto è…

21 ore ago
Le piramidi di Marte | di David CucizLe piramidi di Marte | di David Cuciz

Le piramidi di Marte | di David Cuciz

Notizia flash: le Piramidi di Giza sono state costruite dagli extraterrestri! Ma anche no, oppure si. Questa,…

1 giorno ago
Re Artù in ItaliaRe Artù in Italia

Re Artù in Italia

Forse molti di voi già sanno che la Porta della Pescheria del Duomo di Modena…

1 giorno ago