L’agenzia di rating Standard & Poor’s ha declassato il rating sul debito sovrano di nove paesi dell’Unione europea : Italia, Spagna, Francia, Austria, Portogallo, Cipro, Malta, Slovacchia e Slovenia.
A seguito del downgrade, adesso questi Stati rischiano di pagare interessi maggiori sui titoli dei bond governativi, perchè verranno considerati a rischio.
La Germania non è stata toccata dal provvedimento che in pratica ha colpito metà della Zona euro e mantiene il suo rating di tripla A, massima fiducia.
L’Italia si trova adesso con un rating di qualità media, BBB+ (dal precedente A), lo stesso livello di affidabilità di paesi come Colombia e Perù.
La decisione di S&P – attesa da settimane – è stata comunicata ufficialmente solo nella tarda serata di venerdì, ma anticipata e data per certa fin dal pomeriggio, penalizzando l’andamento delle principali Borse europee.
La perdita della tripla A è uno choc per Nicolas Sarkozy. Qualche settimana fa il presidente francese aveva detto “se la Francia perde la tripla A sono morto”. Una morte politica, un concreto rischio di essere sconfitto alle elezioni presidenziali di primavera.
La nota della Francia è scesa a AA+, con prospettiva negativa. Gli osservatori economici ritengono vi sia una possibilità su tre che a breve seguirà un ulteriore downgrade.
La tripla A francese era la chiave per accedere a prestiti a interessi vantaggiosi, ma da lunedì la situazione sarà diversa. Alla riapertura dei mercati la Francia non sarà più considerata affidabile sul debito e proprio lunedì il governo dovrà cercare di ottenere 8.7 miliardi di euro nell’ambito di una emissione di prestiti a breve termine.
Il presidente serbo Aleksandar Vučić ha affrontato notevoli ostacoli nel suo viaggio verso Mosca per…
Con un colpo di penna e il consueto stile deciso, Donald Trump ha firmato uno…
Alberto De Marchi Dubbi diversi mi hanno preso, nel momento stesso in cui mi…
Un breve racconto su arte, scienza, collezionismo e investimento Come tante altre cose tutto è…
Notizia flash: le Piramidi di Giza sono state costruite dagli extraterrestri! Ma anche no, oppure si. Questa,…
Forse molti di voi già sanno che la Porta della Pescheria del Duomo di Modena…
This website uses cookies.