“I più alti funzionari della Confederazione sono diventati dei birilli e chi sta giocando non è un fumatore di sigari qualunque di un’osteria della Svizzera tedesca. Si tratta dell’ex ministro di giustizia Christoph Blocher che traffica con documenti bancari rubati.”
Il quotidiano La Regione riporta oggi le considerazioni dell’avvocato Paolo Bernasconi in merito alle accuse di insider trading al presidente della Banca nazionale svizzera Philipp Hildebrand.
Secondo Bernasconi grave è l’attacco al presidente della BNS, soprattutto “In un momento di bufera sui mercati finanziari mondiali in cui la Svizzera e il sistema svizzero fanno gola a tutti.”
Se Hildebrand fosse veramente colpevole di transazioni finanziarie scorrette, Bernasconi ritiene che “È lui che deve tirare le conseguenze. Se non lo fa lui, c’è un direttorio e un Consiglio federale che hanno comunque fatto le loro indagini… la Banca nazionale ha reso pubblico il suo codice interno di comportamento. Tutti possono giudicare se queste norme sono state violate o meno.
Per il privato cittadino la libertà di movimento arriva là dove finisce il codice penale. Per il personaggio politico o per il responsabile di un’attività pubblica il suo spazio di libertà è molto più stretto. La trasparenza è quindi fondamentale.”
“L’UDC è il partito che si fa forte come l’unico partito che difende il segreto bancario – conclude – In questo caso c’è un signore che ha rubato dei dati protetti dal codice penale, li dà all’ex ministro della giustizia e questo cosa fa? Invece di andare diritto dalla magistratura, ne fa una campagna politica. Secondo me l’ex consigliere federale e attuale deputato al Consiglio nazionale Christoph Blocher dovrebbe dimettersi.”
Conferenza radiofonica di Liliane Tami, filosofa, bioeticista e manager sanitario Domenica 2 marzo 2025 ore…
Calin Georgescu, candidato presidenziale filorusso in Romania, è stato recentemente fermato e interrogato dalla polizia…
Leopoldo III del Belgio (1901-1983) fu re del Belgio dal 1934 al 1951. Il suo…
Adolf Hitler era salito al governo il 30 gennaio 1933, il presidente del Reich lo…
5 anni fa Tutti sapevano che - come diceva una famosa canzone - "era solo…
Il pensiero del giorno oggi è un facile "indovinello" matematico. Le scritture seguenti rappresentano tutte…
This website uses cookies.
View Comments
Blocher quale politico viene a conoscenza delle gravi transazioni di Hildebrand e GIUSTAMENTE informa il CF il quale gli chiede delle prove di quanto afferma. Ve lo immaginate un Blocher che promuove una simile denuncia senza prove. "Bernascon,.....ma va a piantà carotul in Palestina".
L'Esibizionista Esagitato (che comincia veramente a rompere)
farebbe bene a LEGGERSI ciò che sta scritto
in quei documenti!
Ha forse qualcosa da nascondere il Bernasconi e teme indiscrezioni sulle sue transazioni?
Propongo una variante al titolo scelto dalla Redazione.
Grave l'attacco a Hildebrand.
Molto più grave ciò che Hildebrand ha fatto.
Strepitoso :wink:
Esibizionista? ... pare di si!
Di certo il più richiesto da tutti, proprio tutti i mass media: che du palle :-?
( ... anche perché é estremamente di parte ... )
Cari Amici bike, Jack e Candide,
cosa volete farci, ormai si sa che la madre degli stolti, è sempre gravida!
Grave l'attacco a Blocher e la sponda che regge a Hildebrand. Bernasconi la pianti di fare il procuratore a senso unico. Se ne vada lei.
Hanno buttato fuori Frau Elisabeth Kopp, la prima donna ad accedere al Consiglio federale per "una romantica piccola telefonatina al suo maritino".
Che cosa si aspetta per buttar fuori il "furbone" presidente della BNS Philipp Hildebrand (più squalificato di così non si può) e la Signora EWS che gli stà sopra e lo difende (anche lei già squalificata da tempo).
Ma nò, la storiella si ripete, non è colpa loro ! La colpa è di Blocher come lo fu quando la "signora" ginevrino-vallesana, "sgarba merda" patentata, si proclamò difensore della concordanza !
"Nessun Commento" per l'encomiabile avvocato Bernasconi !
Che puzzola !
Ottimo commento il tuo. Hai ricordato un'ottima consigliera federale che ha avuto la disavventura di avere un marito un tantino canaglia.
Per uguagliare il Bernasconi, dalle tue parti non c'è un certo Bertossa?
Si, ma c'è anche il Carletto Sommaruga che crede "être sorti de la cuisse de Jupiter", in più di tanti "Barons du Barreau"
(e della TSR) "qui se prennent pour dieu"!
"L'Azzeccagarbugli" fa parte del paesaggio non solo del Manzoni ma anche del Daumier... e pullulano sotto il "jet d'eau".
Fortuna vuole che non sono tutti così.
Avec mes compliments
Il Carletto Sommaruga, figlio d'arte (Jupiter?) così come molti baronetti della tsr (Alain Rebetez e la collega di cui non ricordo il nome). Uno spasso!
La credibilità dei vertici della BNS, così come quella del Consiglio Federale è pari allo zero assoluto (-273°K) dove praticamente non c'è più praticamente materia (solo puss).
Hildebrand ha palesemente sfruttato la sua posizione privilegiata per arricchirsi di sole 75'000.- cocuzze, con un operazione di "insider trading" non permessa dai regolamenti interni della BNS (perlomeno quelli etici). Penalmente non è perseguibile ma l'intera operazione e "l'alibi" della moglie, coinvolta in quel modo, lo colloca d'ufficio fra i numerosi del Club 610.......in buona compagnia di 4/7 del CF e del ex,ex,ex,ex quasi avvocato di "brutte certezze".
Giustamente l'UDC chiede la testa di Hildebrand ed esige che si formi una commissione parlamentare d'inchiesta, come pure si fissi una sessione straordinaria del parlamento. Ovviamente i partiti di governo si ritengono soddisfatti delle vergognose posizioni di CF e BNS, (impressionante il voltafaccia di Pelli) probabilmente perché, nella situazione di Hildebrand si trovano molti "onorabili" correligionari. Altrimenti come si spiegherebbe l'agitarsi oltre misura del lic. iur.
Ciao Bike,
hai messo il dito nella piaga :twisted:
Anche per me è stato impressionante (ma non sorprendente) il voltafaccia di Pelli. Impressionato ma non sorpreso perché Pelli sta dalla parte di chi comanda. Il giorno prima era convinto che Hildebrand fosse oramai spacciato e quindi si apprestava a passare dalla parte del nuovo padrone. Lo stesso discorso vale per la stragrande maggioranza dei giornalisti, veri e propri zerbini dei "poteri forti".
Bloggami la dichiarazione di Pelli!
Per valutare il voltafaccia di Pelli, basta confrontare le sue dichiarazioni al TG delle 20 di mercoledì con quelle (sempre al TG della RSI) di ieri.
È vero che c'è stata la conferenza stampa di Hildebrand, ma non mi sembra siano emerse novità sostanziali.
Le stesse dichiarazioni il Pelli le ha rilasciate pure alla tsr.
Caro bike :wink:
Prime avvisaglie gia con "l'affaire Banca Stato-Barbuscia"
ed ora la conferma: Pelli = Il RE DEI VOLTAFACCIA :oops: :!:
L'avranno messo in riga in men che non si dica.
Più che un "padrone" sembra...
Demenza senile? :wink: