Mercoledì 4 gennaio, tramite un comunicato stampa il Consiglio federale ha diramato la sua posizione riguardo la vicenda di presunto insider trading che coinvolge il presidente della Banca nazionale svizzera Philipp Hildebrand.
Riportiamo qui di seguito il comunicato stampa integrale.
“La Presidente della Confederazione ha ricevuto in dicembre informazioni concernenti attività borsistiche del Presidente della Direzione generale della BNS, Philipp Hildebrand, e più precisamente di operazioni sul mercato dei cambi nel corso del 2011.
Non spetta alla Confederazione confermare quali persone si sono manifestate. Il Consiglio federale non fornisce inoltre dettagli sulle informazioni ricevute da terzi. Non è in possesso di documenti concernenti le transazioni bancarie di Hildebrand.
In base alle informazioni ricevute, la Presidente della Confederazione ha riunito su questo tema una delegazione ad hoc del Consiglio federale.
Dopo essere stato informato personalmente di queste accuse, Hildebrand ha proposto spontaneamente di consentire l’accesso a tutte le sue relazioni bancarie. Dal momento che il Consiglio federale è l’autorità di nomina della Direzione generale della BNS, la delegazione ha deciso, nel rispetto dell’indipendenza della BNS e d’intesa con Hildebrand, di affidare a Kurt Grüter e Michel Huissoud, direttore e vicedirettore del Controllo federale delle finanze, il mandato ad personam di procedere a un audit su tutti i conti bancari di Hildebrand e dei suoi famigliari e di stabilire se fossero state effettuate transazioni problematiche tenuto conto della sua funzione.
La revisione non ha mostrato nessuna operazione derivante dallo sfruttamento della conoscenza di fatti confidenziali o contraria alle regole della BNS.
Il Comitato della BNS è l’autorità di vigilanza della BNS. In questa funzione, il Comitato ha affidato da parte sua un audit esterno alla PricewaterhouseCoopers (PwC). L’audit giunge a conclusioni analoghe, che sono state comunicate dalla BNS il 23 dicembre 2011. Sulla base di questi risultati, il Consiglio della BNS ha chiuso la sua inchiesta.
Il Consiglio federale ha sentito Hildebrand e il Presidente del Consiglio della BNS Hansueli Raggenbass il 23 dicembre. Il tema è stato in seguito menzionato nel corso della seduta del Consiglio federale del 23 dicembre.
Il Consiglio federale non ha alcun motivo per dubitare della validità delle inchieste effettuate. Il Consiglio federale ha rinnovato la sua fiducia a Hildebrand.
Il duca d’Enghien a cui ti riferisci è Louis Antoine Henri de Bourbon-Condé (1772-1804), ultimo…
20° ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI GIOVANNI PAOLO II 2 APRILE 15:00 SANTA MESSA BASILICA DI…
Liliane Tami Nikolaj Berdjaev (1874-1948) è una delle figure più rilevanti dell'esistenzialismo cristiano. Filosofo russo…
di Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli, curatore della rubrica Hic et Nunc che si occupa di psicologia,…
Nato nel 1939 in una famiglia di antiche origini contadine, Giovanni Caselli abbandona la scuola…
Il secondo matrimonio di Maria Stuarda, regina di Scozia, con Henry Stuart, Lord Darnley, fu…
This website uses cookies.
View Comments
"Non spetta alla Confederazione confermare quali persone si sono manifestate. Il Consiglio federale non fornisce inoltre dettagli sulle informazioni ricevute da terzi. Non è in possesso di documenti concernenti le transazioni bancarie di Hildebrand."
"Non è in possesso..." Ah Ah Ah Ah Ah
Forse loro non ne hanno. Fortuna che le ha la WELTWOCHE!
Meglio, molto meglio che al cinema. E neppure costa 17 franchi!
Ripeto che con uno stipendio di ca 1 mio di franchi e con informazioni di prima mano (mano sua) sui cambi, permettersi – o lui o sua moglie – di speculare, ben sapendo del guadagno assicurato, beh, non mi sembra molto corretto o dignitoso.
Svizzeri presi per i fondelli e anche il CF sta facendo una ben magra figura.
Un briciolo di circospezione prima di prendere posizione sarebbe stata d'obbligo.
Nulla di nuovo sotto il sole e si ritorna alle decisioni affrettate che hanno costellato il passato dei nostri Consiglieri a Berna.
Questo CF :evil: è da buttare a mare subito, prima che faccia ancora danni irreparabili e conferma, se ancora ce ne fosse bisogno, che siamo governati da persone indegne ad incapaci, di svolgere la funzione politica per la quale sono stati nominati (dai colleghi).
Il termine "insider trading" sta ad indicare una transazione (compra-vendita) di titoli, valori immobiliari, valute e derivati) di una società da parte di soggetti che per la loro posizione all'interno della stessa o per la loro attività professionale, sono venuti in possesso di informazioni riservate non di pubblico dominio.
Simili informazioni per la loro natura confidenziale, permettono a soggetti che ne fanno utilizzo di posizionarsi su un piano privilegiato rispetto ad altri investitori del medesimo mercato.
In questo caso è truffa e l'operazione è da considerarsi reato.
Come può un CF degno e credibile, a sostenere la posizione di Hildebrand?
"Come può un CF degno e credibile, a sostenere la posizione di Hildebrand?"
La risposta alla tua domanda retorica è una delle più facili.
"Elementare, Watson!"
Questo CF non è degno né credibile.
Hai visto l'ultimo Sherlock Holmes?
:lol:
Che fortuna ! Il "segreto bancario dei banchieri speculatori", omertà propria a loro, di tipo : doppio catenaccio, stà prendendo acqua e spero proprio salterà.
Ripristiniamo il "vero" segreto bancario per proteggere la "vera" sfera privata (la normalissima calzeta sota ul materaz), non i volgari "ladroni" "de long cours" di cambio! Il denaro truffato non à odore, ma puzza! C'è urgenza. Facciamo saltare le ipocrisie e gli ipocriti introducendo delle "vere" regole di equità nel sistema finanziaro.
Ma io sono un utopista.
Urca, questa mattina mi sono svegliato con un terremoto... Alle 5 ho dovuto skizzare in strada... per fortuna tutto bene... nessuna noce di cocco mi é caduta in testa... 8-O 8-O 8-O
E ancora notizie dalla Confederazione:
Ora che l’Unione sindacale svizzera chiede un intervento più forte della Banca Nazionale Svizzera e che il tasso di cambio fisso inferiore con l'euro debba essere portato da 1,20 a 1.40, non vorremmo lasciare il "nostro" poveretto senza ulteriori guadagni ... ?
Sempre dalla WW - JtR non dice nulla - estrapolo questi commenti:
Hildebrand ist ein schlechter Spekulant. Er hat die Dollars zu -.82 verkauft. Der Kurs war aber in einem Aufwärtstrend und erreichte Anf.Okt. -.92, ca. Mitte Dez.-.95. Mit andern Worten, er hätte seinen Gewinn von Fr. 75000.- vervielfachen können, hätte er noch zugewartet. Das spricht eindeutig für ihn.Dumm und unvorsichtig war es alleweil.
Diese Unverfrorenheit. Ich bin sprachlos... Aber zum Glück ist ja die SVP und Herr Blocher für alles verantwortlich... ... und Herr Hildebrand bekommt heute Abend den Heiligenschein von EWS auf dem Bundesplatz offiziell überreicht... ... unter dem Applaus der gesamten Schweizer Medien- und Fernsehlandschaft... ... aber halt, da gibt es doch eine kleine Wochenzeitschrift die sich diesem Diktat nicht beugen will... ... und gleich verboten wird per Notgesetz ... ... Herr Hildebrand wird gleich zum Schweizer des Jahres, nicht nominiert, nein gleich ernannt auf Lebzeiten... Schöne Neue Schweiz...
***
Qualsiasi cosa ora succeda, Hildebrand ha perso la faccia :oops:
Ciso Candide,
tanto ha la stessa "faccia da tolla" della sua Amica EWS :!: :oops: :!: :oops:
"Non è in possesso di documenti concernenti le transazioni bancarie di Hildebrand." Il Consiglio federale conferma di non sapere se siano state trasgredite le regole che nessuno conosceva fino a ieri e che, peraltro, sono state decise da chi poteva liberamente rispettarle o meno. :( :)
Ergo, sono pure imbecilli? :wink:
Ron Paul, il candidato libertario repubblicano di "scuola austriaca", che gode di un vasto seguito dei giovani universitari USA e del Tea Party, e che se la giocherà fino in fondo per la nomination repubblicana, ha detto che, in caso di vittoria:
a) raderà al suolo la FED
b) tornerà al Gold standard
c) ritirerà le forze armate da tutte le basi USA disseminate per il mondo
Dopo questa eclatante vicenda Hildebrand, oltre a me, ai 4 gatti di liberisti ticinesi e agli amici libertari confederati, che a Interlibertarians 2011 hanno avanzato la proposta del "franco aureo", non c'è nessuno che cominci a fare un pensierino di radere al suolo la BNS?
Vi assicuro che a radere al suolo la BCE c'è già una nutrita schiera di gente che ci pensa :wink:
CANCELLIAMO LE BANCHE CENTRALI DELLA NOSTRA VITA!
Blocher live su Telezüri in questo momento! Fuori dalla grazia di Dio!