Il Fondo di stabilità finanziaria per la Zona euro si prepara a lanciare un’emissione obbligatoria di tre miliardi di euro su tre anni per aiutare l’Irlanda e il Portogallo. Per eseguire l’operazione sono stati designati il Credit Suisse, la Deutsche Bank e la Société générale. Si tratta della prima emissione obbligatoria su tre anni del Fondo. L’emissione è prevista nel breve termine, in funzione delle condizioni del mercato.
Il Fondo è stato creato nel 2010 dall’Unione europea per aiutare i paesi della Zona euro che si trovano in difficoltà finanziarie. Ad oggi ha emesso titoli a corto termine e obbligazioni a cinque e dieci anni.
Provvisto di una nota AAA – rating approvato dalle tre famigerate agenzie statunitensi – il Fondo beneficia di impegni di garanzia dagli Stati della Zona euro pari a 780 miliardi di euro, che gli assicurano una capacità di effettuare prestiti pari a 440 miliardi.
Strumento finanziario messo in opera a titolo temporaneo, il Fondo verrà rimpiazzato il prossimo mese di giugno dal Meccanismo europeo di stabilità finanziaria.
Daniele Trabucco Papa Leone XIV, nell’udienza al Corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede del…
Con grande sollievo e riconoscenza, accogliamo la notizia dello spostamento della veglia di preghiera per…
Dopo Le battaglie più sanguinose della storia (NewCompton 2019), Alberto Peruffo (Seregno, 1968) torna ad…
Isabella di Francia, figlia di Filippo IV detto "il Bello" (re di Francia) e di…
Sabato prossimo RAIuno visitera' il Duomo di Milano, salendo sul tetto e tra le guglie,…
Il volto chiaramente luciferino del dottor Robert Julius Oppenheimer Il 15 luglio 1945 il dottor…
This website uses cookies.