Categories: Estero

Tunisia. Presta giuramento il nuovo governo islamista

Il nuovo governo tunisino guidato da Hamadi Jebali, numero due del movimento islamista Ennahdha, ha giurato sabato di fronte al presidente ad interim Moncef Marzouki. Venerdì Jebali aveva ottenuto la fiducia dell’Assemblea nazionale costituente per portare avanti la seconda tappa della transizione democratica, circa un anno dopo la caduta del regime totalitario dell’ex presidente Ben Ali, lo scorso gennaio.


Il nuovo governo comprende 30 ministri e 11 segretari di Stato. E’ costituito principalmente dai membri dei tre partiti maggioritari presso l’Assemblea nazionale, fra i quali Ennahdha, grande vincitore delle elezioni dello scorso 23 ottobre, si è aggiudicato i principali ministeri.

Dopo aver ottenuto il voto di fiducia, Hamadi Jebali ha tracciato le grandi linee dell’azione del suo governo, facendo notare che il suo mandato dovrebbe durare un anno. Quando l’Assemblea nazionale avrà elaborato la nuova Costituzione si terranno nuove elezioni generali, dove sarà designato anche il nuovo presidente del paese.
Il nuovo primo ministro intende concentrarsi sulla disoccupazione. Il crollo del settore turistico, grande pilastro dell’economia nazionale, ha fatto perdere il lavoro a un numero impressionante di persone che prima della caduta di Ben Ali erano occupate nei numerosissimi alberghi lungo le coste del paese e sull’isola di Djerba. Oggi la Tunisia conta circa 700mila disoccupati.
Altri obiettivi sono la diminuzione delle diseguaglianze regionali, la giustizia sociale, la decentralizzazione, il rafforzamento della sicurezza e il miglioramento delle possibilità di investimento.
Il premier Jebali ha insistito sulla necessità di mettere fine agli scioperi e alle manifestazioni di protesta che ancora permangono nel paese e che stanno causando danni preoccupanti all’economia.

AddThis Website Tools
Redazione

Recent Posts

Nove miliardi di nomi di Dio – di Arthur C. ClarkeNove miliardi di nomi di Dio – di Arthur C. Clarke

Nove miliardi di nomi di Dio – di Arthur C. Clarke

Questa è una short story (1953) del celebre scrittore di fantascienza Arthur C. Clarke. Siamo…

7 ore ago
Ecco chi erano gli esploratori del Titan morti in un’implosione istantaneaEcco chi erano gli esploratori del Titan morti in un’implosione istantanea

Ecco chi erano gli esploratori del Titan morti in un’implosione istantanea

Ricordate, due anni fa... Chi erano i cinque passeggeri del Titan, morti nell’implosione del sottomarino,…

13 ore ago
Sapete chi e’ Phileas Fogg?Sapete chi e’ Phileas Fogg?

Sapete chi e’ Phileas Fogg?

Ecco una trama dettagliata e l'elenco dei personaggi principali del romanzo "Il giro del mondo…

15 ore ago

I partiti di destra

di Tito Tettamanti È difficile parlare di politica europea senza commentare il successo elettorale dei…

1 giorno ago

“L’Assommoir”, il ventre di Parigi

L’Assommoir (in italiano spesso tradotto come Il ventre di Parigi o più fedelmente Lo scannatoio)…

1 giorno ago

“Il mio romanzo non è breve né facile ma vi svela un frammento del segreto dell’Uomo” – Sergio Roic intervistato da Francesco De Maria

WISH YOU WERE HERE   VORREI CHE TU FOSSI QUI   Sergio Roic, scrittore svizzero-croato-serbo, ha pubblicato…

2 giorni ago