Categories: Estero

Occupy Wall Street è la fine del sogno americano

I manifestanti del movimento Occupy Wall Street hanno mostrato agli Stati Uniti che la fine del sogno americano è vicina.
E’ l’opinione della saggista Mirjam Donáth, pubblicata nell’edizione online del settimanale ungherese Magyar Narancs : “Fra gli attivisti di New York ho visto sofisticati ideologi e disoccupati arrabbiati, giovani hippies social-democratici ed eleganti signori anziani. Tutti loro dicono basta a Barack Obama.
Occupy Wall Street non ha ancora un leader e ancora non è chiaro se l’obiettivo sia un cambio radicale del sistema economico e politico oppure una riforma del capitalismo…
Le proteste di novembre mostrano comunque una cosa: oltre tre quarti degli elettori statunitensi ritengono che l’attuale sistema economico porti benefici soltanto a poche migliaia di persone e tutte fanno parte dell’élite.
Il merito del movimento Occupy è quello di aver portato nel cuore del dibattito pubblico americano le disuguaglianze dei redditi, una questione di cui si evitava di parlare.
Il movimento mostra che la promozione sociale è impossibile per il cittadino oppresso dalla crisi economica e che ad essere minacciato è un elemento fondamentale della coesione nazionale : il sogno americano.”

AddThis Website Tools
Redazione

Recent Posts

Merz e il riarmo della Germania (a servizio dell’UE)Merz e il riarmo della Germania (a servizio dell’UE)

Merz e il riarmo della Germania (a servizio dell’UE)

Dal profilo di Diego Fusaro https://www.facebook.com/fusaro.diego Il debutto di Merz, nuovo cancelliere teutonico, è stato…

15 ore ago
Lovecraft, Cthulhu e gli altriLovecraft, Cthulhu e gli altri

Lovecraft, Cthulhu e gli altri

Nel mito di Cthulhu creato da H.P. Lovecraft, il termine "Antichi" (o "Elder Gods" e…

21 ore ago
Mirabilia, l’Incanto di Venezia: lo Studio a San Marco dell’Artista Gigi BonMirabilia, l’Incanto di Venezia: lo Studio a San Marco dell’Artista Gigi Bon

Mirabilia, l’Incanto di Venezia: lo Studio a San Marco dell’Artista Gigi Bon

Venezia, San Marco. Porte su porte, aperte su mondi, universi, labirintici antri della Serenissima Storia…

1 giorno ago
“Riflessi di luce” di Helidon Xhixha. Una passeggiata artistica per luganesi e turisti“Riflessi di luce” di Helidon Xhixha. Una passeggiata artistica per luganesi e turisti

“Riflessi di luce” di Helidon Xhixha. Una passeggiata artistica per luganesi e turisti

POLEMICHE... DEL PASSATO Si inaugura oggi a Lugano la mostra all'aperto di Helidon Xhixha, scultore…

1 giorno ago
La Copia della Terra è ad appena 60 anni Luce dal Nostro PianetaLa Copia della Terra è ad appena 60 anni Luce dal Nostro Pianeta

La Copia della Terra è ad appena 60 anni Luce dal Nostro Pianeta

Si chiama Pi greco Mensae C, ha un raggio che è il doppio di quello…

1 giorno ago
“Ma quanto è dura la salita…” – Intervista a Pier Giuseppe Esposito“Ma quanto è dura la salita…” – Intervista a Pier Giuseppe Esposito

“Ma quanto è dura la salita…” – Intervista a Pier Giuseppe Esposito

Detto "PiGi", 29 anni (e piu'), storico e scrittore Vespa alla Fenice allenava il pubblico…

1 giorno ago