Marco Jaeggi è coordinatore del dipartimento delle scienze economiche della Libera università di Lugano e un esperto sul tema delle relazioni bancarie internazionali della Svizzera.
Il 29 novembre scorso il quotidiano italiano Il Giornale riportava una sua dichiarazione :”Non ho dati certi e non vedo personalmente movimenti di denaro. Ma molti indizi mi inducono a pensare che i flussi di denaro dall’Italia alla Svizzera in questo momento si stiano ingrossando. Il perché è semplice: gli italiani temono possibili prelievi sul patrimonio.”
Lo stesso articolo evidenzia che “l’Associazione bancaria ticinese stima in 130 miliardi di euro i fondi neri depositati da soggetti italiani (persone fisiche o giuridiche) in Svizzera: 130 miliardi equivalgono a 8-10 manovre economiche, una bella cifra. I forzieri della Confederazione contengono, in tutto, fondi equivalenti a 5’800 miliardi di euro, dei quali 2’800 appartengono a soggetti stranieri e di questi almeno il 10% sono italiani.”
Liliane Tami | Un archetipo è una forma originaria, un modello primigenio che rappresenta una…
di Fabio Traverso | Ci è capitato nel recente passato di soffermarci sul fenomeno della…
Francesco Pontelli - Economista - 28 Marzo 2025 Ogni delocalizzazione produttiva ha ottenuto la propria motivazione…
Il 2 aprile 2025, il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato l'introduzione di…
La superficie della Terra, la litosfera, è un puzzle gigante formato da 53 placche tettoniche.…
Era un torrido sabato di luglio, a Ketchum nell'Idaho, quel 1º luglio 1961. Mary Welsh,…
This website uses cookies.
View Comments
Caro Jaeggi, parlacene quando hai dati certi e vedi personalmente movimenti di denaro, altrimenti stai zitto che nessuno ti ha chiesto niente. Un classico venditore di fumo ben allocato.
Ma Bike, non sono BUONE NOTIZIE ? :-D :-D :-D :-D
Si certo è una buona notizia ma se non ti dispiace vorrei dati certi, quel che ha detto il Jaeggi possiamo dirlo anche noi che non siamo del "mestiere".
Non sopporto i venditori di fumo.
Appunto non sopporto i venditori di fumo!
Ancor meno i supporter dei venditori di fumo. :wink:
Non posso far altro che DAR RAGIONE A BIKE :wink:
Che poi i clienti di fiduciarie e banche italiani siano completamente destabilizzati ... è pur vero, ma l'esperto in questione mi sembra un boia mal pratico nel suo mestiere.
Per fortuna che non lo paghiamo noi, almeno per una volta ...
Chi conosce la "Libera università di Lugano" ?
Chi mi dice qualcosa?
Vai su Google caro JtRipper, troverai ragguagli interessanti. Fidati del mio nasone che quando fiuta qualcosa di subdolo .....fa immancabilmente centro. :wink:
Sì, qualcosa ho trovato. Che cos'hanno, particolarmente, di "subdolo"?
Sinteticamente?
Domani anche il 4° vicepresidente del PRT potrebbe aprire una università (letteratura politica) e nessuna legge elvetica glielo vieterebbe.