Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/inc/ansar/hooks/hook-index-main.php on line 116

Marco Jaeggi è coordinatore del dipartimento delle scienze economiche della Libera università di Lugano e un esperto sul tema delle relazioni bancarie internazionali della Svizzera.
Il 29 novembre scorso il quotidiano italiano Il Giornale riportava una sua dichiarazione :”Non ho dati certi e non vedo personalmente movimenti di denaro. Ma molti indizi mi inducono a pensare che i flussi di denaro dall’Italia alla Svizzera in questo momento si stiano ingrossando. Il perché è semplice: gli italiani temono possibili prelievi sul patrimonio.”

Lo stesso articolo evidenzia che “l’Associazione bancaria ticinese stima in 130 miliardi di euro i fondi neri depositati da soggetti italiani (persone fisiche o giuridiche) in Svizzera: 130 miliardi equivalgono a 8-10 manovre economiche, una bella cifra. I forzieri della Confederazione contengono, in tutto, fondi equivalenti a 5’800 miliardi di euro, dei quali 2’800 appartengono a soggetti stranieri e di questi almeno il 10% sono italiani.”