Prosegue l’elaborazione delle strategie dei partiti in vista dell’elezione del Consiglio federale, il 14 dicembre. Christian Levrat, presidente del PS è pronto a sostenere la rielezione di Eveline Widmer-Schlumpf e un secondo seggio UDC ai danni del PLR.
In un’intervista sul quotidiano romando Le Matin, Levrat spiega che martedì proporrà al gruppo parlamentare socialista di puntare alla rielezione di Eveline Widmer-Schlumpf. Il PS, spiega, non esclude di sostenere l’elezione di un secondo Consigliere federale UDC, ma prima l’UDC deve comunicare chiaramente se intende lanciare il ticket Bruno Zuppiger- Jean-François Rime contro il PLR.
“Se l’UDC non entrerà in materia e non otterrà il secondo seggio in governo potrà biasimare solo sè stesso – commenta il presidente del PS – Vendicarsi di Eveline Widmer-Schlump, come intende fare, non è un programma politico. Se l’UDC decide di attaccare il PLR valuteremo la situazione in modo aperto con il gruppo parlamentare. Parto dal principio che si tratterà di discutere lo scenario Bruno Zuppiger, il candidato UDC più solido, contro Johann Schneider-Ammann, il PLR più debole in governo.
… Sappiamo che il seggio di Micheline Calmy Rey verrà preso di mira dalla destra. E’ uno dei motivi per cui non abbiamo presentato un ticket a tre. I nostri due candidati sono solidi e con la crisi che si prospetta il PS ha un ruolo importante nell’equilibrio del paese. Disponiamo di buone carte.”
Al prof. Adrian Poble' e a don Patrizio Foletti i piu' calorosi auguri Il Consiglio…
6 aprile 2025 Le acque del Mar Rosso tornano a farsi teatro di una crescente…
Presso il Consolato Generale dell’Ucraina a Napoli si è tenuta una riunione operativa con la…
Queste parole in lingua aramaica furono gridate dal Cristo sulla croce, verso l’ora nona e…
Un viaggio virtuale tra Panama e Svizzera Intervista di Olga Daniele Entrando nel mondo virtuale…
alcuni anni fa In relazione all'evento culturale tenutosi al Rivellino pubblichiamo come primo documento la…
This website uses cookies.
View Comments
Sostenere la rielezione di EWS e, nello stesso tempo, riconoscere il diritto dell'UDC al secondo seggio, è il solito gioco sporco del PS.
Se veramente Levrat pensa che sia il PLR a dover rinunciare a un seggio, il PS dovrebbe presentare il suo candidato contro Johann Schneider-Ammann!
Il gioco sporco lo fanno fare agli altri per dire che "con la crisi che si prospetta il PS ha un ruolo importante nell’equilibrio del paese"...
Che schifo...
"Vendicarsi di Eveline Widmer-Schlump, come intende fare, non è un programma politico."
Nemmeno sostenerla se non ha i numeri per restare in governo!