Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/inc/ansar/hooks/hook-index-main.php on line 116

Prosegue l’elaborazione delle strategie dei partiti in vista dell’elezione del Consiglio federale, il 14 dicembre. Christian Levrat, presidente del PS è pronto a sostenere la rielezione di Eveline Widmer-Schlumpf e un secondo seggio UDC ai danni del PLR.

In un’intervista sul quotidiano romando Le Matin, Levrat spiega che martedì proporrà al gruppo parlamentare socialista di puntare alla rielezione di Eveline Widmer-Schlumpf. Il PS, spiega, non esclude di sostenere l’elezione di un secondo Consigliere federale UDC, ma prima l’UDC deve comunicare chiaramente se intende lanciare il ticket Bruno Zuppiger- Jean-François Rime contro il PLR.
“Se l’UDC non entrerà in materia e non otterrà il secondo seggio in governo potrà biasimare solo sè stesso – commenta il presidente del PS – Vendicarsi di Eveline Widmer-Schlump, come intende fare, non è un programma politico. Se l’UDC decide di attaccare il PLR valuteremo la situazione in modo aperto con il gruppo parlamentare. Parto dal principio che si tratterà di discutere lo scenario Bruno Zuppiger, il candidato UDC più solido, contro Johann Schneider-Ammann, il PLR più debole in governo.
… Sappiamo che il seggio di Micheline Calmy Rey verrà preso di mira dalla destra. E’ uno dei motivi per cui non abbiamo presentato un ticket a tre. I nostri due candidati sono solidi e con la crisi che si prospetta il PS ha un ruolo importante nell’equilibrio del paese. Disponiamo di buone carte.”