Categories: Estero

La Romania impaziente di entrare nella Zona euro

Malgrado le peripezie dell’euro e la minaccia del crollo della moneta unica, il governo di Bucarest mantiene intatta la sua fiducia nell’economia della Zona euro, dove spera di entrare nel 2015.

Un atteggiamento decisamente contro corrente: “Manteniamo il nostro obiettivo di entrare nell’euro fra tre anni – ha dichiarato settimana scorsa il presidente della Romania Traian Basescu.
Bucarest intende diventare paese membro con la miglior nota possibile : con un debito pubblico pari al 40% del Pil, un cambio della valuta stabile, un’inflazione sotto controllo.
Da un punto di vista tecnico il paese ha i requisiti necessari, anche se rimane cosciente che la sua industria sarà forzatamente più debole di quella delle potenti economie dell’Ovest.
Con i suoi 22 milioni di abitanti, la Romania è il settimo mercato dell’Unione europea. Era entrata nell’UE nel 2007, insieme alla Bulgaria.

AddThis Website Tools
Redazione

Recent Posts

“Il partigiano Johnny” di Fenoglio“Il partigiano Johnny” di Fenoglio

“Il partigiano Johnny” di Fenoglio

Contesto iniziale Johnny è un giovane studente universitario di lettere, appassionato di letteratura inglese e…

37 minuti ago
Demonologia e psichiatria. Peter Binsfeld e la lotta contro il male: i sette vizi capitali come demoni della psicheDemonologia e psichiatria. Peter Binsfeld e la lotta contro il male: i sette vizi capitali come demoni della psiche

Demonologia e psichiatria. Peter Binsfeld e la lotta contro il male: i sette vizi capitali come demoni della psiche

dott.Ssa Liliane Tami clicca qui per vedere il manuale di demonologia di Peter Binsfeld https://archive.org/details/hin-wel-all-00001892-001/page/426/mode/2up…

9 ore ago
I principi Cantacuzino in visita a Milano e Lugano: tra arte, fede e dialogo ecumenicoI principi Cantacuzino in visita a Milano e Lugano: tra arte, fede e dialogo ecumenico

I principi Cantacuzino in visita a Milano e Lugano: tra arte, fede e dialogo ecumenico

Silvia e Gabriel Andronik Cantacuzino, eredi dell’Ordine del Drago e discendenti di Vlad III Tepes,…

13 ore ago
Siegfried è in scena al Teatro alla ScalaSiegfried è in scena al Teatro alla Scala

Siegfried è in scena al Teatro alla Scala

Siegfried è in scena al Teatro alla Scala di Milano dal 6 al 21 giugno…

13 ore ago
Lo strano caso della bambina che fu prima Morgana, poi GinevraLo strano caso della bambina che fu prima Morgana, poi Ginevra

Lo strano caso della bambina che fu prima Morgana, poi Ginevra

C'è una serie televisiva, ormai datata 2001, intitolata Le Nebbie di Avalon, tratta dall'omonimo romanzo…

19 ore ago
6 giugno 1944 – “Quello sarà il giorno più lungo” (feldmaresciallo Rommel)6 giugno 1944 – “Quello sarà il giorno più lungo” (feldmaresciallo Rommel)

6 giugno 1944 – “Quello sarà il giorno più lungo” (feldmaresciallo Rommel)

OGGI, 81 FA All'alba del 6 giugno 1944, esattamente 79 anni fa, un'immensa flotta da…

20 ore ago