Categories: EconomiaPrimo piano

Crisi Zona euro. Preoccupa l’atteggiamento della Germania

La Cancelliera tedesca Angela Merkel ha criticato il progetto d’introduzione delle euro obbligazioni. Una posizione che non è solidale e che si profila come anti-europea, critica il quotidiano italiano La Repubblica: “Il modo in cui la Germania pilota l’Unione europea prende forme sempre più preoccupanti. Quel che è inquietante nella strategia del governo Merkel è l’accanimento con cui questi avanza nella crisi dell’euro e del debito.
Più che una semplice idea è un’ideologia profondamente radicata nella cultura economica tedesca che risale al periodo tra le due guerre.
Secondo tale dottrina, prima di sollecitare la cooperazione e la solidarietà internazionale ogni Stato deve innanzitutto spazzare davanti alla propria porta. I sostenitori di questa dottrina ritengono che le istituzioni internazionali – e dunque anche l’Unione europea transnazionale – non sono presenti per condurre una politica comunitaria ma piuttosto per controllarsi a vicenda.”

La Cancelliera Angela Merkel e la Banca centrale tedesca hanno dichiarato guerra agli altri Stati dell’Unione europea, scrive il quotidiano britannico The Times : “La politica della Banca centrale tedesca nella crisi dell’euro consiste nel porre un ultimatum agli altri paesi europei.
O accettano le direttive economiche, le teorie politico-finanziarie e le strategie dettate dalla Germania, così come i governi che sono imposti dalla Germania nell’ambito di un regime di austerità destinato a sormontare i loro rispettivi fallimenti pubblici.
Oppure si adeguano al caos finanziario e all’esclusione dalla Zona euro, nell’ambito di una nuova procedura di esclusione che verrà richiesta alle nazioni che non si adegueranno alle regole della Germania.”

AddThis Website Tools
Redazione

View Comments

  • Hanno sentito TUOR? :wink: :wink: :wink:

    Cavoli, nessuno è più ignorante, adesso!

    (lettura variegata di giornali DE e commenti coloriti, con l'appellativo a Barroso quale "il mercenario degli Stati della dolce vita....")

    • Eppure Monti prepara il campo e vuole annientare l'identità degli Stati europei.
      Conta solo l'Europa!
      Strani discorsi da parte di uno qualsiasi che vien messi lì a parlare a nome di tutti quei cittadini italiani che ... non l'hanno neanche votato!

      Vuoi dire che Tuor aveva ragione?

    • La Germania vuol semplicemente uscire dall'euro e cerca un appiglio di comodo, che prima o poi Monti e Sarkò le daranno inconsapevolmente.

Recent Posts

PAPA LEONE XIV E LA RINASCITA DELLA VERITÁ SULLA FAMIGLIA

Daniele Trabucco Papa Leone XIV, nell’udienza al Corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede del…

14 ore ago

Annullato l’evento Gender alla Basilica di Lugano. Fedeltà al Vangelo e chiarezza pastorale: gioia per una scelta coerente

Con grande sollievo e riconoscenza, accogliamo la notizia dello spostamento della veglia di preghiera per…

15 ore ago

I Grandi Assedi della Storia | di Alberto Peruffo

Dopo Le battaglie più sanguinose della storia (NewCompton 2019), Alberto Peruffo (Seregno, 1968) torna ad…

19 ore ago

La Louve de France

Isabella di Francia, figlia di Filippo IV detto "il Bello" (re di Francia) e di…

22 ore ago

Il Duomo di Milano, un cantiere senza fine – Intervista ad Achille Colombo Clerici

Sabato prossimo RAIuno visitera' il Duomo di Milano, salendo sul tetto e tra le guglie,…

1 giorno ago

16 luglio 1945 – Settantotto anni fa “perdemmo la nostra innocenza”

Il volto chiaramente luciferino del dottor Robert Julius Oppenheimer Il 15 luglio 1945 il dottor…

1 giorno ago