Cornelio Sommaruga, avvocato, diplomatico, ex presidente del Comitato internazionale della Croce Rossa ha scritto una lettera aperta ai membri dell’Assemblea federale a Berna.
La stessa viene riportata oggi dal Corriere del Ticino. Ne pubblichiamo alcuni passaggi.
“Signore e signori parlamentari, il 14 dicembre avrete la grande occasione di onorare la Svizzera di lingua italiana eleggendo una ticinese in Consiglio federale – scrive Sommaruga.
“Voi siete a conoscenza della situazione riguardante la presenza di uno svizzero italiano in Consiglio federale: questa presenza manca dal 1999. Ciò è spiacevole soprattutto oggi, a causa delle turbolenze politico-economiche che sta vivendo il Cantone a sud delle Alpi.
Inoltre, la questione delle relazioni economiche e commerciali con la Lombardia richiede da parte dell’esecutivo elvetico una particolare attenzione nell’interesse di tutti gli attori.
… La forza del Governo consiste in quella delle donne e degli uomini che lo compongono…. Voi sapete che fra i parlamentari federali della Svizzera italiana figura una donna, madre di famiglia, medico – residente in Ticino ma operante professionalmente nei Grigioni – una personalità che ha l’età giusta, ottime conoscenze delle lingue nazionali, che dispone di tutte le caratteristiche positive necessarie per essere un eccellente membro del Consiglio federale.
… Il mio appello è di eleggere Marina Carobbio in Consiglio federale.”
Domani a Giubiasco, Sabato 26 aprile, alle 20.00 , uniti nella preghiera con Roma, per…
Tiziano Boccacini, imprenditore cripto ǀ In un mondo finanziario che cambia più velocemente dei suoi…
Martina di Giovanni ǀ Plotino (205 - 270 d.c.) è il fondatore e maggiore esponente…
* Membro dell’ Accademia Europea delle Scienze da Emmeciquadro per gentile concessione, www.emmeciquadro.eu Ricorre il trentacinquesimo anniversario…
Tre quarti di secolo fa, esattamente "Gli ultimi cinque secondi di Mussolini", un libro da…
Bergoglio è stato un papa innovatore e, soprattutto, si è occupato anche di questioni politiche…
This website uses cookies.
View Comments
Patetico Cornelio Sommaruga, di memoria corta, rappresentante della "gauche caviar" e rottweiler di palazzo federale.
La lettera di Sommaruga sortirà lo stesso effetto delle esternazioni puerili del "nostro" Donatello di belle speranze.