Categories: Economia

Bernard Connolly : addio al sogno europeo. L’euro va a pezzi

La Zona euro si sta sgretolando. A tracciare un quadro senza via d’uscita per la moneta unica non è il solito economista statunitense a cui piace sparare a zero sulla crisi nell’Unione monetaria. Questa volta a dirlo è Bernard Connolly, analista indipendente presso la Commissione europea.

Come si legge sul portale di economia Wall Street Italia.com, Connolly aveva già parlato del crollo dell’euro la scorsa primavera, quando aveva sostenuto che i PIGS (Portogallo, Italia, Grecia e Spagna) avrebbero dovuto rivedere le rispettive politiche di bilancio per sperare di tornare a una fase di crescita. Inoltre aveva dichiarato che l’attuale condotta politica avrebbe portato a disordini sociali. Come effettivamente è accaduto e sta ancora accadendo.

“Nessuno dovrebbe dimenticare la storia di questi paesi – aveva detto Connolly – tutti quanti hanno avuto guerre civili, dittature fasciste e rivoluzioni. E questo sarà ancora il loro futuro se i governi non prenderanno le giuste iniziative.”

Adesso che la crisi del debito sovrano dalla Grecia si è propagata al resto d’Europa e rischia di inghiottire anche la Francia, oltre che l’Italia e la Spagna, le previsioni di Connolly non solo hanno conquistato maggiore validità ma impongono nuove riflessioni su un’eventuale fine dell’euro.

Redazione

View Comments

  • Video - La censura degli europeisti sta raggiungendo livelli che neanche il socialismo più ferreo ha mai raggiunto. Guardate quello che non vi fanno vedere i telegiornali di cosa succede in Europarlamento... curiosando sul mattinonline: poi ci si accomoda, si ascolta e si guarda il video.

    • Grande Nigel Farege, :) che non le ha certo mandate a dire a chi di dovere: i responsabili del disastro europeo, fra le risa ebeti del Kapò Schulz (l'amico intimo di Berlusconi). Grande, anzi grandissimo Nigel Farege.

  • Nigel Farege, deputato al parlamento europeo per l'UKIP un partito inglese euroscettico e libertario (una sorta di Lega).
    Al parlamento europeo ha detto : " ebbene noi siamo sulla soglia di un disastro finanziario e sociale. E oggi in questa sala ci sono quattro uomini probabilmente responsabili. Abbiamo ascoltato dei discorsi più noiosi e tecnocratici che mi sia data la possibilità di ascoltare. Voi siete tutto nella negazione e in tutta obiettività l'euro è un fallimento. E chi è esattamente responsabile tra voi? Evidentemente nessuno di voi perché nessuno di voi è stato eletto. Nessuno di voi ha la minima legittimità democratica per il ruolo che avete svolto in questa crisi. E in questo ruolo (vuoto) è intervenuta Angela Merkel e noi viviamo adesso in un europa dominata dalla Germania. Qualcosa che il progetto europeo di quanti ci hanno preceduto aveva deciso di fermare. Qualcosa che chi ci ha preceduto, ha pagato caro, con il sangue al fine di evitarlo. Non voglio vivere in un europa comandata dalla Germania".
    continua

  • Nigel Farege continua:
    "Ora voi avete giocato il ruolo perché quando Mr. Papandreus ha utilizzato la parola "referendum" Mr. Rehn, voi l'avete descritto come un abuso di fiducia ed i vostri amici qui, si son riuniti come un gruppo di iene attaccandosi a Papandreus, ne avere fatto un povero e l'avete rimpiazzato con un governo fantoccio, che spettacolo ripugnante. E non contenti di questo avete deciso che Berlusconi doveva partire, quindi è stato destituito e rimpiazzato per Mr.Monti, un vecchio commissario europeo, un architetto affiliato a questo euro disastro, un uomo che manco è membro del Parlamento. Diventa come un romanzo di Agatha Christie, dove si cerca di stabilire quale persona sarà liquidata. La differenza è che noi sappiamo chi sono i cattivi, voi dovreste essere tutti licenziati, ritenuti responsabili". Rivolgendosi poi a Mr. Van Rompuy: " 18 mesi fa quando ci siamo incontrati per la prima volta, mi sono sbagliato su di voi. Avevo detto che sareste stato l'assassino silenzioso della democrazia degli Stati, ma non è più il caso perché voi siete piuttosto "rumoroso" a questo soggetto. Voi siete un uomo non eletto. Voi siete andati anche in Italia e avete detto che non è il momento per le elezioni ma il momento per le azioni. Buon sangue ! Chi vi da il diritto di dire questo al popolo italiano?".

    Ora Angela Merkel ha un suddito aggiunto (Monti) nel processo di distruzione sistematica dell'economia e finanza europea

Recent Posts

Il cuore di Faraone

Il cuore di Faraone era duro come la pietra, ma Dio seppe spezzarlo. Erano giorni che…

3 ore ago

Cronache da un paese disperato – di Claudio Martinotti Doria

Dopo aver toccato il fondo stiamo scavando per sotterrarci con le nostre stesse mani *…

6 ore ago

“Regina e schiava” – Poesia di Daniela Patrascanu

Il tuo stupore premia il mio sguardo. Il suo rancore fa vibrare l’arpa dei miei…

18 ore ago

Divenire l’uomo celeste attraverso l’amore. Commento alle letture del giorno, di Liliane Tami VII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – ANNO C

L'essere umano, attraverso la filosofia, ha sin da sempre cercato di nobilitare sè stesso. Gli…

22 ore ago

“Assalamu aleikum!”, un saluto di pace – Intervista all’imam Samir Radouan Jelassi

2012 Il 7 settembre 2012 Francesco De Maria ha incontrato l'imam Jelassi nella sua moschea…

1 giorno ago

11 aprile 1987 – Nessuno ricorda questa triste data, perché?

Per ricordare questo anniversario Liliana Bressanelli ha pubblicato un post sulla sua pagina Facebook. *…

1 giorno ago

This website uses cookies.