Categories: Svizzera

Sesta revisione dell’AI : 12’000 rendite soppresse entro il 2018

E’ in arrivo la sesta revisione dell’AI: dall’anno prossimo, le prestazioni dei beneficiari di una rendita dell’assicurazione invalidità saranno sottoposte a una verifica sistematica. Lo ha deciso il Consiglio federale, allo scopo di tagliare oltre 12’000 rendite tra il 2012 e il 2018.

Per risparmiare 500 milioni di franchi all’anno, questa riforma vuole incitare il reinserimento dei beneficiari dell’AI nel mondo del lavoro. E’ stato calcolato che almeno 17’000 persone potrebbero tornare a svolgere un lavoro retribuito oppure aumentare il loro tasso di occupazione.
La revisione ha già individuato i settori sensibili di tagli: la fibromialgia, sindrome caratterizzata da dolore muscolare cronico associato a rigidità, il cosidetto colpo di frusta e determinate malattie della psiche.

Non saranno toccate dalla riforma le persone con più di 55 anni o quelle che beneficiano di una rendita da oltre 15 anni.

Redazione

Recent Posts

“La Vera Europa – Identità e Missione” di Benedetto XVI: Un Testamento Spirituale per l’Occidente

"La Vera Europa – Identità e Missione" è una raccolta di testi di Joseph Ratzinger…

1 ora ago

Rinaldo Invernizzi, la mostra personale. Dal 15 marzo a Castagnola

Dal 15 marzo 2025 alle 17 in Piazza San Giorgio a Castagnola è possibile ammirare…

4 ore ago

Follia e Poesia: Hölderlin, Tasso e l’abisso del genio

di Liliane Tami C’è una soglia sottile tra la luce dell’ispirazione e il crepuscolo della…

5 ore ago

Campane tibetane e visualizzazione guidata: scoprirne i benefici

Spazio d’incontro tuio - Il potere del massaggio con campane tibetane unito alla visualizzazione guidata…

5 ore ago

17 marzo, una data patriottica per la Repubblica Veneta, l’Irlanda, l’Italia

Fra due giorni 17 marzo 2021.  Quale anniversario vogliamo ricordare? Chi festeggia, oggi? Veneti, Irlandesi…

16 ore ago

È giusto che lo Stato condizioni pesantemente la scuola e il futuro? – di Franco Cavallero

Il "pensiero del giorno" è affidato oggi alla penna del professor Franco Cavallero. * *…

17 ore ago

This website uses cookies.