Categories: EsteroPrimo piano

Blocchiamo tutto day. L’Italia invasa dai cortei di protesta : no al governo dei sacrifici

Oggi in Italia è il giorno del Blocchiamo Tutto Day. La protesta interessa decine di città, dove sono scesi in piazza migliaia di studenti e di autonomi, per protestare contro la crisi e contro le misure di austerità che verranno imposte dal nuovo governo. Governo che proprio oggi chiede la fiducia del Parlamento.

A Milano i cortei hanno preso di mira le sedi delle banche, simbolo della crisi finanziaria, spaccando le vetrate e imbrattando i muri. Questa mattina un gruppo di studenti ha tentato di forzare il blocco delle forze dell’ordine per raggiungere l’Università Bocconi. Un tentativo fallito, con gli agenti che hanno avuto la meglio e sono riusciti a circoscrivere i manifestanti.
A Palermo un gruppo di giovani ha tentato di occupare la filiale di una banca. Fumogeni sono stati lanciati contro sedi di banche, amministrazioni e assicurazioni.
Negli scontri con le forze dell’ordine sono stati feriti alcuni manifestanti. Il più grave è un ragazzo colpito alla testa da un manganello.

A Torino la tensione era alta davanti alla sede della Banca d’Italia. La testa del corteo, composta in maggior parte da autonomi, ha cercato di sfondare i cordoni di polizia che proteggevano alcune vie in direzione delle sedi della Banca d’Italia e di altri istituti.
Diversi poliziotti sono stati feriti. Alla fine del corteo gli studenti hanno steso davanti ai cancelli dell’Unione industriale un manifesto con lo slogan “Anche i monti crolleranno.” Un chiaro riferimento al nuovo premier, Mario Monti.
A Roma – dove c’è anche lo sciopero dei trasporti pubblici – gli studenti si sono uniti a Piazza della Repubblica con i Cobas. Ad aprire il corteo lo striscione con la scritta “Profumo di austerity, no al governo dei sacrifici.”
I manifestanti chiedono investimenti su scuola, università e ricerca per uscire dalla crisi provocata dalle speculazioni finanziarie.

Redazione

Recent Posts

Gli Apocrifi dell’Apocalisse: Visioni Proibite e Rivelazioni Celesti

di Liliane Tami Nell’ombra dei testi canonici, celati agli occhi dei più e serbati nei…

15 ore ago

Risultati votazione in Germania: Grande successo per l’AfD guidato da Alice Weidel

In testa l'Unione Cdu-Csu col 29% Afd al secondo posto col 19,6 % Trump esulta…

18 ore ago

Come nascono le 21 idee per star bene. Intervista a Gennaro Ponte

Perché parlare, in un saggio pensato per far dialogare i saperi  che “dovrebbero uscire dalle  mura accademiche…

18 ore ago

Il cuore di Faraone

Il cuore di Faraone era duro come la pietra, ma Dio seppe spezzarlo. Erano giorni che…

23 ore ago

Cronache da un paese disperato – di Claudio Martinotti Doria

Dopo aver toccato il fondo stiamo scavando per sotterrarci con le nostre stesse mani *…

1 giorno ago

Gender – di Candida Mammoliti

Credo che a ognuno di noi sia capitato di chiedersi, cosa si intenda in senso…

1 giorno ago

This website uses cookies.