Lo scrittore Giovanni Orelli, grande figura della nostra cultura, è presente oggi sul quotidiano La Regione in un’intervista nella quale esprime la sua visione del Ticino odierno.
Lo fa nell’ambito dei recenti attacchi mediatici ad opera dei giornali di Giuliano Bignasca. Come ci si ricorda, l’ultimo ad aver fatto notizia è la foto dell’avvocato Paolo Bernasconi, decapitato in prima pagina del foglio gratuito 10 Minuti.
Una visione, quella di Orelli, dalla quale il nostro cantone non esce bene, un Ticino che lo scrittore definisce rozzo, rumoroso e superficiale.
Al giornalista de La Regione che gli chiede se di questo è responsabile la Lega dei ticinesi, Orelli risponde: “C’è qualcosa di diverso … Il decadimento di questi giorni non è nato con la Lega dei Ticinesi, ma quest’ultima ha dato un contributo fortissimo.
Le dirò di più. Il figlio di Giuliano Bignasca è molto più superficiale del padre. E persino, questo è il brutto, più volgare e truculento.
… Quando vedo i due Consiglieri di Stato leghisti, per i quali ho massimo rispetto e penso facciano gli interessi del Cantone, non distanziarsi pubblicamente da giornali come 10 Minuti, beh mi dispiace parecchio perché significa non tener conto del continuo degrado che colpisce il comportamento dell’intera classe politica.”
di Emanuele Martinuzzi Approcciarsi a parlare del linguaggio è sempre in qualche modo entrare in…
Francesco Pontelli - Economista - 24 Febbraio Al di là delle solite e patetiche dichiarazioni…
L'unico articolo "evoliano" del blog Con calma e razionalità, oltre l'isteria. Un filosofo da ascoltare,…
Nel 1871, Massimiliano Pirihoda e Anna Stareat, si suicidarono per amore. Lui era arrivato in…
Ci siamo imbattuti per caso nel web in questo testo; l'abbiamo trovato interessante e l'abbiamo…
Nel cuore del XXI secolo, la tecnologia continua a superare i limiti imposti dalla natura,…
This website uses cookies.
View Comments
Caro Signor Orelli,
Patrizia pesenti si è mai distanziata dal Diavolo, quando questo gionalino insultava a destra e a manca? Si sono distanziati i liberali al Governo dagli affarucci poco chiari nei quali sono invischiati membri del loro partito? La politica, e lo sa anche lei è fatta di cose non dette e sottointesi. E di dinamiche che tutti seguono, e che fanno comodo a tutti. Con le sue parole lei strumentalizza il ruolo di Gobbi e Borradori ai suoi fini, esattamente come tutti. Niente morale per favore!
Stai confondendo "ul büter cun la ferovia".
La redazione del Diavolo era (o è) composta da individui di diversa estrazione politico-sociale, anche se orientati a sinistra, e spesso tira calci negli stinchi anche ai socialisti.
Il "Mattino" e "10 minüt" hanno la loro redazione in Via Monte Boglia e sono la voce del partito che ora ha due Consiglieri di Stato.
Mi pare una differenza non da poco.
L'unico scrittore contemporaneo ticinese (così sembrava essere secondo alcuni professori di italiano... nel senso di docenti chiamati "prof", in quanto senza titolo universitario) si permette di moralizzare a suo piacimento.
Orelli... quelli che hanno perso la faccia (e altro ancora) possono benissimo venire decapitati allegoricamente... è quasi una ovvietà.
Come d'altronde sarebbe ovvio per ogni Merz di turno.
Certo che se il polveroso scrittore ha vissuto senza che fosse infastidito dalla partitocrazia e dalle mafiette delle valli sopracenerine, ogni sua presa di posizione su fatti concreti risulta poco credibile o perlomeno "da saltimbanco", come i vari Dimitri insegnano.
:-?
Stasera h.20.45 agli "indignati" di Matrioska, l'eccellente Iris Canonica, il truculento Boris Bignasca, nonché altre due voci della cultura indottrinata del Cantone.
..."truculento" Boris, rigorosamente virgolettato :)
Bè, mi pare una definizione azzeccata. Senza virgolettatura.
Hai visto l'ultima nomina del PP ? Indaga, indaga, caro candido, e ne scoprirai delle belle. Come a dire, basta essere amici "di"... per concludere che non c'è nulla di nuovo sotto il sole e la Lega è come tutti gli altri partiti. Ne più, ne meno. :twisted:
Azzeccata, sì, con virgolette!
Non conosco bene il personaggio e a dire il vero, quel poco di suo che ho letto, non mi sembrava etichettabile in così malo modo.
Mentre il tuo quesito mi fa pensare ad un romanzo di Georges Perec ,“La vita, istruzioni per l’uso” dove l’eroe, che voleva dimostrare come un nuovo inizio potesse essere anche senza la sua fine, per ironia della sorte, muore sul suo puzzle incompiuto tenendo tra le mani l’unico pezzo rimasto, una X, mentre lo spazio nero ancora vuoto mostra la sagoma perfetta della W.
....
:)
Candide, non candido :wink:
Vedo che ci sono degli estimatori del Orelli (notasi: il Manzoni, il Leopardi, ecc... 8-O ) che difendono qualsiasi "trombetta" lui indichi.
Il nostro "intellettuale" è in grado di capire il VERO DEGRADO DEL CANTONE TICINO, o vede solo rumore, rozzezza e superficialità?
Esempio 1
Il degrado ambientale (Chiasso, Lugano) dove i valori di O3, polveri fini in genere e quanto di tossico ci sia supera sempre abbondantemente i valori massimi Svizzeri
Esempio 2
Il degrado della criminalità violenta nei furti e rapine.
Esempio 3
Il degrado della solidarietà tra Ticinesi con l'impiego INGIUSTIFICATO di manodopera straniera.
Esempio 4
Il degrado nell'istituzione "famiglia" (non intendo questo degrado nell'accezione religiosa, beninteso), con tutte le conseguenze su giovani e giovanissimi dei giorni nostri
Esempio 5
(put in the missing words) ............................
Ogni CONCRETO E IMPORTANTE DEGRADO sì può inserire al posto dei puntini (eccetto l'aria fritta di Orelli). :wink:
Avrà pure le sue ragioni ma io dico che con tali predicozzi
il Nostro non andrà da nessuna parte.
Lui come tutti i suoi compari!
La verità vera è che questi pallosi censori sono incavolati neri
per una sola ragione:
PER IL MOSTRUOSO PACCO DI VOTI CHE HANNO PERSO!
e secondo te, la risposta agli esempi che porti è la demolizione a mezzo stampa degli avversari politici??
mmmh...
Voce della "gauche caviar", uniforme nel suo stile di vita (poco incline al lavoro) e nelle persecuzioni morali a senso unico. Rutti intellettuali di quelli che esultano per la mancata estradizione del criminale Cesare Battisti. L'internazionale delle giacce di velluto a strisce larghe, delle "sciarpette" multicolori, dagli appelli impegnati e dalle quote rosa espresse e reclamizzate solo quando fa il comodo loro.
Tu lo conosci personalmente?
Politicamente non vale una cicca,
culturalmente è una persona interessante.
Rosso come il fuoco, da sempre. Lui è così.
Ma non eravate colleghi?
Preferisco di gran lunga il cugino Giorgio Orelli.
Colleghi? Giovanni Orelli sarà mica un avvocato!
..."L’internazionale delle giacce di velluto a strisce larghe, delle “sciarpette” multicolori..."
ma quando ti vengono in mente?
Da Guiness :lol:
A proposito degli indignati il TI_direttore cita una battuta di Montanelli "Nella mia vita ho conosciuto dei farabutti che non erano moralisti ma raramente dei moralisti che non erano farabutti."