Categories: Estero

Binyamin Ben Eliezer : prevedo una guerra tra Israele ed Egitto

Il deputato israeliano Binyamin Ben Eliezer aveva un ruolo di spicco nelle relazioni fra Israele ed Egitto all’epoca del presidente Hosni Moubarak. Un ruolo che gli aveva permesso di diventare grande amico dell’ex presidente egiziano e di conquistarsi la simpatia di molti influenti personaggi, sia per le sue spiccate doti diplomatiche sia per la sua perfetta conoscenza della lingua araba.

Ben Eliezer, laburista di ferro, oggi mette in guardia il governo del premier Benyamin Netanyahou contro una possibile minaccia : “Il nuovo governo egiziano diventerà nemico di Israele – sostiene.
Dalla caduta di Moubarak, Ben Eliezer segue con attenzione lo sviluppo della situazione sociale e politica in Egitto, riceve informazioni dai numerosi amici che conta ancora nel paese, informazioni che non sempre arrivano alla stampa occidentale. Ed è in base alle informazioni che ha raccolto che suggerisce al governo di Tel Aviv di tenersi pronto ad un conflitto armato con l’Egitto.

Il deputato ha espresso le sue considerazioni alla recente riunione del Comitato di difesa della Knesset, il Parlamento israeliano. Ha chiesto al ministro degli Affari esteri Avigdor Lieberman di non sottovalutare il suo avvertimento.
“Ci troviamo nel bel mezzo di una tempesta e non vedo il cielo farsi sereno – ha detto il deputato ai suoi colleghi parlamentari – Presto l’Egitto andrà alle elezioni. Il movimento dei Fratelli Musulmani vincerà almeno un terzo dei seggi in Parlamento. Il loro nazionalismo si tradurrà in islamismo contro Israele. Dobbiamo capire che l’ipotesi di un conflitto armato con l’Egitto non è remota.
Stiamo già affrontando il problema del Sinai, che è diventato il trampolino di lancio per il terrorismo di matrice islamica. Contrariamente a quello che facciamo a Gaza, nel Sinai non abbiamo la libertà di agire militarmente secondo le nostre necessità. Anche questo pericoloso fattore deve essere considerato.”

(Ticinolive.ch/JSSNews.com)

Binyamin Ben Eliezer - a sinistra - al Cairo con il presidente egiziano Hosni Moubarak, nell'ottobre 2006
AddThis Website Tools
Redazione

Recent Posts

Giubileo dei cresimandi e adolescenti – Sabato 26 aprile a GiubiascoGiubileo dei cresimandi e adolescenti – Sabato 26 aprile a Giubiasco

Giubileo dei cresimandi e adolescenti – Sabato 26 aprile a Giubiasco

Domani a Giubiasco, Sabato 26 aprile, alle 20.00 , uniti nella preghiera con Roma, per…

12 ore ago
Che cosa fa una Banca-Crypto regolamentata in Svizzera oggi? Ce lo racconta il CEO di SygnumChe cosa fa una Banca-Crypto regolamentata in Svizzera oggi? Ce lo racconta il CEO di Sygnum

Che cosa fa una Banca-Crypto regolamentata in Svizzera oggi? Ce lo racconta il CEO di Sygnum

Tiziano Boccacini, imprenditore cripto ǀ In un mondo finanziario che cambia più velocemente dei suoi…

12 ore ago
L’ASCESA DELL’ ANIMA ALL’UNO E LA PROCESSIONE DELLE IPOSTASIL’ASCESA DELL’ ANIMA ALL’UNO E LA PROCESSIONE DELLE IPOSTASI

L’ASCESA DELL’ ANIMA ALL’UNO E LA PROCESSIONE DELLE IPOSTASI

Martina di Giovanni ǀ Plotino (205 - 270 d.c.) è il fondatore e maggiore esponente…

13 ore ago

La geometria frattale in biologia e medicina – di Gabriele A. Losa *

* Membro dell’ Accademia Europea delle Scienze da Emmeciquadro per gentile concessione, www.emmeciquadro.eu Ricorre il trentacinquesimo anniversario…

1 giorno ago

28 aprile 1945 – Benito e Claretta uccisi a colpi di mitra – La ricerca instancabile di Giorgio Pisanò

Tre quarti di secolo fa, esattamente "Gli ultimi cinque secondi di Mussolini", un libro da…

1 giorno ago

Tra i “muri di cenere” di Spicher e l’Arte cinetica di Soto

Risuonano dentro il Rivellino le "emanazioni magmatiche" di Emma Nilsson una bella mostra... del passato…

1 giorno ago