Categories: Ticino

Collegamento A2-A13: ancora anni di procedure e di colonne a passo d’uomo

In un comunicato stampa il Dipartimento del territorio fa sapere di aver incontrato i rappresentanti dell’ex direzione politica di progetto A2-A13 e dei comuni interessati dal collegamento veloce del Locarnese per valutare la presa di posizione dell’USTRA, l’Ufficio federale delle strade, dello scorso 23 ottobre.
L’USTRA conferma che le tre varianti presentate dal Cantone sono le migliori fra quelle allo studio, senza però indicare alcuna preferenza. Sono invece stati posti quesiti tecnici e una richiesta di approfondimento.

Il mandato di approfondimento assegnato all’USTRA (che dovrà essere pronto per l’estate 2012) dovrà verificare le capacità dei nodi e il funzionamento delle intersezioni, prevedere gallerie a due canne separate, verificare lo spazio e i costi per realizzare le centrali di ventilazione in superificie. Cambiamenti che aumenteranno il costo di tutte le varianti di progetto.

Il Dipartimento del territorio segnala che questo nuovo approfondimento non ritarda la procedura in corso per l’inserimento del collegamento veloce del Locarnese nell’aggiornamento del decreto federale sulla rete delle strade nazionali.
Il dibattito alle Camere federali è previsto per l’autunno 2012 e la messa in vigore del decreto è prevista a partire dal 1. gennaio 2014.

Il Cantone informerà la popolazione dei comuni interessati durante una serata che si terrà il prossimo mese di gennaio.

Redazione

Recent Posts

Forse definirlo “pazzo” non serve

​Il 2 aprile 2025, il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato l'introduzione di…

6 ore ago

Da studi numerici, risolto il mistero della formazione delle placche tettoniche

La superficie della Terra, la litosfera, è un puzzle gigante formato da 53 placche tettoniche.…

10 ore ago

64 anni fa si suicidò Hemingway

Era un torrido sabato di luglio, a Ketchum nell'Idaho, quel 1º luglio 1961. Mary Welsh,…

18 ore ago

“Scrivere correttamente in russo contraddistingue una persona moderna” – Sabato 8 aprile si farà il dettato alla SUPSI – Intervista a Victoria Erokhina

Oggi Francesco De Maria intervista Victoria Erokhina, di Mosca, residente a Savosa, coordinatrice dell'evento culturale TOTALNIY DIKTANT. otto…

19 ore ago

Il Duca d’Enghien

Il duca d’Enghien a cui ti riferisci è Louis Antoine Henri de Bourbon-Condé (1772-1804), ultimo…

22 ore ago

Messa per Giovanni Paolo II

20° ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI GIOVANNI PAOLO II 2 APRILE 15:00 SANTA MESSA BASILICA DI…

1 giorno ago

This website uses cookies.