In occasione delle elezioni federali del 23 ottobre scorso avevo dichiarato pubblicamente che avrei votato 2 schede bianche di protesta per le note vicende legate alle mie dimissioni dalla Lega dei Ticinesi, ma non solo.
Ricordo che le schede bianche uscite dalle urne sono state per il Consiglio Nazionale 1.166 e per gli Stati 2.476; il che non è poco, anzi.
Il prossimo 20 novembre si terrà il ballottaggio che, in ogni caso, porterà due rappresentanti ticinesi a Berna nella Camera Alta e vista la posta in gioco ritengo giusto esprimermi in tal senso, anche perché sollecitato da più parti.
Non voterò di certo per Sergio Morisoli (esponente della finanza) per le ragioni già espresse a suo tempo e penso conosciute ai più, ma non darò la mia preferenza neppure a Filippo Lombardi che nei dibattiti, a dire il vero un po’ noiosi, ai quali abbiamo assistito non mi pare si sia distanziato e differenziato da Morisoli; tanto da sembrare due esponenti della stessa formazione politica (?).
Mi dispiace, e non me ne voglia, ma non voterò neppure per Germano Mattei; restano quindi Franco Cavalli e Fabio Abate.
Dal momento però che Cavalli (uno dei fautori fra l’altro delle “porte aperte”, venite tutti in Svizzera ..) ripete in continuazione di votare secco solo per lui (?), allora il mio voto andrà unicamente a Fabio Abate, non perché sia liberale radicale, ma come persona, che fra l’altro conosco e che per le Officine di Bellinzona ha fatto e sta facendo la sua parte.
A proposito, quando Sergio Morisoli dichiarerà finalmente per chi ha votato al Consiglio Nazionale? Lega o UDC?
Donatello Poggi
“Etica e Giustizia Sociale”
"Il giusto che soffre e l'empio che gode" Piero della Francesca, Flagellazione di Cristo Pensiero…
con Roberto Siconolfi e Stefano Davide Bettera https://youtu.be/33XLgAd8v84?si=lCPhVBraZfG2j5Zf Con Stefano Davide Bettera, una critica dell’ideologia…
Liliane Tami Le politiche di Vladimir Putin in Russia, a partire dalla sua ascesa al…
L'ultima visita della presidente del Consiglio italiana, Giorgia Meloni, a Donald Trump si è svolta…
Un percorso complesso Affrontare le cure chemioterapiche e il percorso verso uno stato di salute…
La proposta cristiana è sempre viva. E continua a parlare al cuore dell’uomo contemporaneo Nel…
This website uses cookies.
View Comments
Caro Donatello,
anch'io credo nell'Etica e nella Giustizia Sociale... non per questo voto come te... anzi, per me e' voto secco per Sergio Morisoli.
Saluti, Christian
E' difficile conoscere un uomo. Ma un uomo facile a conoscersi forse non vale la spesa.
The Tale of a Yen-schan Scholar
Ancora una settimana, c'è tempo per cambiar parere :lol:
Più che di Donatello-pensiero varrebbe la pena di parlare
di Donatello-percorso.
Mozzafiato. Falce e Martello ---> Lega ---> P(L)RT
E senza rete!!
Lui si che è un vero Voltamarsina, anzi con la v minuscola: voltamarsina.
Altrimenti il buon Alberti mi tira i piedi stanotte :wink:
Credo che il "nostro" sia affetto da smania di protagonismo, piuttosto che mania. Tipico atteggiamento dei mediocri.... e non è il solo a non conoscere i propri limiti. Di recente molti esponenti radicali si sono dati un gran da fare per "apparire" piuttosto che ad "essere". :wink:
Se, come scrisse qualcuno, il sostegno di Incontro Democratico aveva azzoppato il buon Abate, con questo comunicato Donatello lo fa cadere definitivamente.
Ricordo che le schede bianche al primo turno sono state,nonostante il voto per corrispondenza, nettamente inferiori rispetto a quelle del 2007.
Nella cara Biasca (Consiglio degli Stati) si è passati dal 3,3% (2007) al 2,72% (2011) in proporzione Abate rischia che i suoi 38'438 voti diventino 31'682 :!: :-P