A causa degli elevati tassi d’interesse (oltre il 7%) per i prestiti pubblici dell’Italia, il giornale economico spagnolo Cinco Días crede che il paese non sia in grado di resistere alla pressione dei mercati: “La partenza annunciata di Silvio Berlusconi ha mostrato che la caduta di un governo debole non è sufficiente ad attenuare la pressione dei mercati su un paese in difficoltà. E’ chiaro che le dimissioni di Berlusconi miglioreranno le prospettive di Roma, ma questo non sarà sufficiente a restaurare la fiducia degli investitori in un’economia tanto indebitata – un debito di 1’900 miliardi di euro, 120% del Pil.
… L’Italia percorre passo dopo passo la funesta evoluzione conosciuta da Irlanda e Portogallo prima che fossero salvate dagli aiuti comunitari. La differenza sta nel fatto che l’Italia non potrà essere salvata con i mezzi attuati per questi due paesi o per la Grecia.”
Nella sua edizione odierna il giornale economico francese Les Echos osserva : “E’ soprattutto a causa della Banca centrale europea che l’Italia deve pagare tassi d’interesse del 7% per i suoi prestiti pubblici.
Perchè la Gran Bretagna, le cui finanze pubbliche sono in uno stato peggiore di quelle italiane, può indebitarsi a un tasso del 2.2% a 10 anni, mentre l’Italia deve pagare il 7.4%?”
L'essere umano, attraverso la filosofia, ha sin da sempre cercato di nobilitare sè stesso. Gli…
2012 Il 7 settembre 2012 Francesco De Maria ha incontrato l'imam Jelassi nella sua moschea…
Per ricordare questo anniversario Liliana Bressanelli ha pubblicato un post sulla sua pagina Facebook. *…
di Tito Tettamanti Lo scorso anno da queste colonne ho pubblicamente confessato la mia ignoranza…
Da una pagina Facebook rubiamo questa tenera poesia d'amore, d'autore (per noi) ignoto. * *…
“Ma perchè ce l’avevate tanto con Spadolini?” avevo chiesto una sera a Pavolini. “Umberto, tu…
This website uses cookies.